RICERCA
Scelta del fotografo
Quando andate ad incontrare il fotografo ricordatevi che è un lavoro creativo, va bene informarsi sul servizio: affidabilità, tempistica, prezzo, ecc, ma la cosa più importante è la qualità degli scatti! Chiedete subito di vedere gli ultimi album realizzati.



Per evitare spiacevoli sorprese, anche se non siete esperti, vi consigliamo di osservare l’inquadratura (posizione degli elementi nella foto), la messa a fuoco e non ultimo lo stile grafico dell’album. Se queste cose vi soddisfano potete procedere ad accordarvi per gli aspetti organizzativi.



Se amate essere fotografati e non vi annoiate a stare davanti alla camera, orientatevi verso un fotografo che vi garantisca la massima disponibilità di tempo.



Se invece l’essere fotografati vi crea un certo imbarazzo, vi conviene scegliere un fotografo “invisibile”, cioè una persona che non vi metta in soggezione e abbia una presenza discreta, specialmente durante la cerimonia. Raccomandategli invece l’utilizzo di zoom per cogliervi in pose spontanee. Per le classiche foto in posa con la vostra metà seguite le indicazioni, alcuni fotografi sono molto bravi a “condurvi”: vi consigliano la posa in cui mettervi e le cose a cui pensare per evitare facce da pesce lesso, questo è molto importante perchè la giornata sarà intensa ma non dovrete certo apparire stanchi!



Ricordatevi di pianificare con lui la location per il servizio fotografico, se è il giardino del ristorante, il chiostro della chiesa o un luogo dove vi dovete spostare. Come sempre quello che non si può prevedere è il tempo, pensate da subito un programma con due possibilità ad esempio prima e dopo il pranzo e all’ultimo scegliete il momento con la luce migliore.



È ormai abbastanza abituale farsi fotografare anche durante i preparativi (backstage) tanto da essere compreso nei pacchetti standard. Un’ultima moda è invece farsi fare degli scatti originali alla fine di tutto nei quali non si bada più ai vestiti - che ormai hanno finito il loro lavoro - ci si può sdraiare sul prato, sulla spiaggia al tramonto o qualsiasi altra idea vi venga in mente!



I costi partono dagli 800 euro e variano a seconda degli studi fotografici e dal tipo di supporto scelto per la stampa (DVD, album grande, album piccolo, ecc).

Che vantaggi offrono i fotografi professionisti? Che stile avrà l'album? Chi sceglie gli scatti?
Ingaggiare un amico per il servizio fotografico del vostro matrimonio è una buona idea o è una soluzione economica ma troppo rischiosa?
Quante ora deve stare a disposizione il fotografo? I tempi prima della cerimonia e dopo il banchetto sono compresi?
crea blog
Pubblicità
Video del mese
ROYAL WEDDING
Il matrimonio di William e Kate
Sposami Subito è un marchio di CQ snc Via Paganini 20 - 20131 Milano - p.iva/c.f. 07084310965 - Tutti i diritti del materiale contenuto in questo sito sono riservati