RICERCA
le rose
La magia dello schiudersi di una rosa è da sempre stato considerato simbolo del percorso necessario al raggiungimento della perfezione finale.

Una rosa richiama quindi soavità, di grazia, di bellezza; è il fiore più espressivo, simbolo d’amore e di dolore. Inoltre la rosa, simboleggia anche riservatezza e silenzio perchè il suo centro resta come uno scrigno, non si schiude mai del tutto.
Famoso il detto "non c'è rosa senza spine" adattissimo il paragone con il rapporto di coppia e l’amore.

Secondo la mitologia greca e romana la rosa rappresenta l’amore che vince la morte e riproduce la vita per il mito di Adone e Afrodite.
La dea Afrodite, innamorata del giovane cacciatore, nulla può fare per salvarlo dalla morte provocata dall'attacco di un cinghiale. Nel soccorrere l'amato, si ferisce con dei rovi e il suo sangue fa sbocciare delle rose rosse.

Zeus commosso dal dolore della dea, permette ad Adone di vivere quattro mesi nell'Ade, quattro nel mondo dei vivi, e altri quattro dove avrebbe preferito.

A seconda del colore la rosa assume diversi significati:

Rosa rossa - amore passionale e travolgente;
Rosa muschiata - bellezza capricciosa;
Rosa rosa - amicizia, affetto;
Rosa color pesca - amore segreto;
Rosa bianca - amore puro e spirituale;
Rosa gialla orlata di rosso - amore tenero ed eterno;
Rosa gialla - amicizia gelosia in amore che richiede conferma;


Gallery
   
crea blog
Pubblicità
Video del mese
ROYAL WEDDING
Il matrimonio di William e Kate
Sposami Subito è un marchio di CQ snc Via Paganini 20 - 20131 Milano - p.iva/c.f. 07084310965 - Tutti i diritti del materiale contenuto in questo sito sono riservati