RICERCA
Documenti per il matrimonio civile
Se volete celebrare un matrimonio religioso, avrete già fatto la trafila spiegata nell'articolo precedente, invece per il matrimonio civile cominciate da qui: l’ufficio matrimoni del comune.


Ricordatevi di presentarvi con un documento di identità valido. Dovrete consegnare, o richiedere direttamente tramite gli incaricati comunali, anche l’atto di nascita e il certificato contestuale.


Se siete vedovi, vi verrà richiesto l’atto integrale di morte del coniuge; se siete divorziati, l’atto integrale del precedente matrimonio, con l’annotazione dello scioglimento del vincolo e l’autorizzazione della Procura della repubblica.





Per prima cosa fisserete la data del cosiddetto “consenso”: dovrete presentarvi per far registrare ufficialmente la vostra decisione di sposarvi.





Portate con voi la richiesta di pubblicazione che vi ha dato il parroco (per il matrimonio religioso) e i soliti documenti di identità personali. Se uno di voi non potesse essere presente, non preoccupatevi: basta solo uno dei sue sposi, purchè abbia la delega firmata e una copia della carta d’identità e del codice fiscale dell’altro.





Dopo il consenso il comune espone le pubblicazioni, che una volta avevano particolare importanza perchè se qualcuno era a conoscenza di impedimenti seri al matrimonio potesse comunicarli alle autorità.





Oggi sono un modo per rendere pubblico il matrimonio e fanno parte delle varie formalità preparatorie al “grande passo”.


Le pubblicazioni rimangono esposte di solito una quindicina di giorni, poi vi verrà consegnato il “nulla osta” al matrimonio e, se vi dovete sposare in chiesa, anche un apposito certificato, che dovrete consegnare al parroco.





Ricordate che, come già accennato, le pubblicazioni hanno validità 6 mesi (per la precisione 180 giorni): la data delle nozze, quindi, deve cadere in questo periodo.


Gallery
   
crea blog
Pubblicità
Video del mese
ROYAL WEDDING
Il matrimonio di William e Kate
Sposami Subito è un marchio di CQ snc Via Paganini 20 - 20131 Milano - p.iva/c.f. 07084310965 - Tutti i diritti del materiale contenuto in questo sito sono riservati