RICERCA

Noleggio Bianchina 1965

Servizi
noleggio auto
 
noleggio auto
Indirizzo
via loc s andrea
Città
siena (SI)
Regione
TOSCANA
preventivo
DESCRIZIONE
Noleggio questa favolosa Bianchina del 1965 per cerimonie, matrimoni, feste, pubblicità, accompagnamenti, manifestazioni, eventi, ecc... Disponibile tutto l''anno!

La storia

Presentata al pubblico il16 settembre1957alMuseo della Scienza e della Tecnica di Milano, la Bianchina nacque come versione raffinata dellaFiat 500rivolta, prevalentemente, al pubblico femminile[1].

Derivatameccanicamentedella500, la Bianchina adottava, inizialmente, un''unica vezzosa carrozzeria a 3 volumi, definita Trasformabile, dotata di pinne, abbondanti cromature e tetto apribile integrale intela. Comune con la più piccola delleFiatanche il motore, il noto bicilindricoraffreddato ad ariadi 479cm³da 15cv[2].

Visto il buon successo (nei primi mesi addirittura superiore a quello della spartana 500), l''Autobianchi decise d''ampliarne la gamma e migliorarne le caratteristiche. Nel 1959 la potenza del motore crebbe a 17cv, mentre nel 1960 vennero lanciate le versioni cabriolet e Panoramica. La prima era un vera e propria vettura scoperta con capote in tela (laTrasformabile aveva un ampio tetto apribile in tela e motore maggiorato a 499 cm³ (21cv), ma i montanti laterali erano fissi); rispetto alla Trasformabile cambiava anche l''incernieramento delle portiere portato all''anteriore[3], mentre la seconda una giardinetta con motore a sogliola di 499cc (22cv) e passo allungato, derivata dalla 500 Giardiniera della Fiat.

Dallo stesso anno la Trasformabile, che adottava il motore di cilindrataincrementata a 499cc (18cv) venne resa disponibile anche in versione Special con verniciatura bicolore e motore potenziato a 21cv.

La Cabriolet 3ª serie

Nel1962la Trasformabile venne sostituita dalla Berlina 4 posti, vale a dire una versioneberlinacon tetto chiuso e 4 posti. Il motore ed il telaio (a passo corto) erano i medesimi della Trasformabile. A differenza delle altre versioni in listino (Panoramica e Cabriolet), disponibili in allestimento unico, la Berlina poteva essere scelta in versione base (con motore da 18cv) oppure Special. Quest''ultima, meglio rifinita ed equipaggiata, era riconoscibile per la verniciatura bicolore (col tetto in tinta contrastante) ed il motore da 21cv[4]. Lo stesso tutte le versioni adottarono un pianale scavato in corrispondenza della zonapiedidei passeggeri, per migliorare l''abitabilità.

Nel1965, oltre ad un lievissimo restyling (fregio anteriore, plancia ridisegnata con inserto in fintolegnoe qualche altro dettaglio degli interni rivisto), che interessò tutte le versioni, le varianti Berlina 4 posti e Cabriolet adottarono il motore tipo F, ottimizzato in varie componenti.

Nel 1969 tutte le Bianchina uscirono di produzione, rimpiazzate dalla più modernaA112.
Gallery
crea blog
blog sposami subito
promozione negozio
Sposami Subito è un marchio di CQ snc Via Paganini 20 - 20131 Milano - p.iva/c.f. 07084310965 - Tutti i diritti del materiale contenuto in questo sito sono riservati