Quanto costa un wedding planner?

Al giorno d’oggi sono sempre di più le coppie che scelgono di affidarsi alla professionalità e alla competenza di un wedding planner. Si tratta di una figura che può essere una vera e propria guida per chi si prepara a vivere uno dei giorni più importanti della vita di coppia: ecco qualche informazione utile in merito e su tutti quelli che sono gli aspetti principali da considerare.

Quanto costa mediamente un wedding planner?

Occorre innanzitutto precisare che non si può certo dire che il wedding planner abbia un tariffario ben preciso: il che vuol dire che si tratta di professionisti che offrono competenze e consulenze alle coppie, studiando quelle che sono le esigenze degli sposi. La tariffa varia molto in base al servizio che viene prestato, all’assistenza fornita e a tutta una serie di elementi fondamentali che non si possono certo sottovalutare. Andando a vedere quelle che sono le medie di alcune città italiane, a Torino si arriva mediamente a spendere 2.000 euro per l’organizzazione di un matrimonio con wedding planner, mentre a 2.500 euro si arriva a Roma. Più basse le cifre a Firenze, dove si arriva a 1.500 euro, e Palermo, dove si toccano i 1.000 euro. Molto più conveniente invece le cifre in città come Lecce, dove la cifra media arriva agli 800 euro, ma può salire con una serie di servizi aggiuntivi.

I fattori da considerare per le spese di wedding planner

Ci sono una serie di elementi che bisogna considerare quando si parla dei prezzi medi di un wedding planner. Andando a stabilire quelli che sono i principali fattori, è bene prendere in esame, ad esempio, se si tratta di una semplice consulenza oppure della vera e propria organizzazione. Nel primo caso, si parla di un incontro che servirà sia agli sposi che al professionista a comprendere quello che deve essere il risultato finale e se si tratti di idee concretamente realizzabili e che non abbiano un costo spropositato. Vale anche la pena ricordare che nelle spese del wedding planner rientrano alcuni aspetti dell’organizzazione matrimonio, tra cui fotografo e fiori, oltre alla location. Senza dimenticare il servizio efficiente di affiancamento agli sposi per qualsiasi necessità inerente l’organizzazione pratica del matrimonio, quindi location e tutti quegli aspetti burocratici. Va precisato che molto varia in base al numero degli invitati e ai pacchetti che vengono previsti.

Mai farsi spaventare dal compenso

Molti pensano che il risparmio sia qualcosa di basilare quando ci si prepara a organizzare un matrimonio. Nulla di più errato! Infatti, è bene ricordare che il compenso di un wedding planner non è certo specchio di un servizio migliore o peggiore, ma è un primo segnale. Mai cedere a prezzi eccessivamente bassi e che, a tratti, potrebbero addirittura apparire fuori mercato: in tal caso non è detto che si arrivi effettivamente al risultato che si desidera o che si abbia a che fare con dei professionisti di primo livello. Un costo maggiore potrebbe voler dire, ad esempio, interfacciarsi con figure che hanno studiato in quell’ambito per garantire un servizio di altissimo livello o che si rivolgono semplicemente a dei fornitori capaci di garantire un risultato che sia commisurato alle richieste delle coppie di sposi.

Conviene affidarsi a un wedding planner?

I costi non sono particolarmente proibitivi; questo spiega il motivo per cui sono in tanti che scelgono di affidarsi a un wedding planner per l’organizzazione del proprio matrimonio. Quello che viene maggiormente apprezzato è che questa figura si occupa di tutta l’organizzazione dell’evento nei minimi dettagli, andando dalle documentazioni necessarie fino ad arrivare agli addobbi e al menu da scegliere. Le opportunità non mancano di certo e si tratta di figure che sapranno dare le giuste indicazioni per essere certi di scegliere al meglio. Il che vuol dire che, soprattutto per una coppia di futuri sposi che lavora, i weekend non devono per forza essere segnati dallo stress organizzativo: con un wedding planner finalmente si potrà pensare alla bellezza e alle uniche emozioni di quel giorno.

Quanto costano i wedding planner più famosi?

Enzo Miccio - Wedding plannerI costi sono decisamente più elevati, e probabilmente meno accessibili, per quanto concerne i wedding planner più famosi. Enzo Miccio, ad esempio, è uno dei più richiesti: una semplice consulenza può arrivare a 2.000 euro, mentre un’organizzazione evento anche sotto i 18.000 euro. Meno sicuramente rispetto al celebre Miccio, ma comunque prezzo abbastanza alto quello da pagare alla wedding planner Anna Frascisco, una cui consulenza arriva sotto i 1.500 euro. Tra i nomi più blasonati quando si parla di wedding planner in Italia, vi è anche Cira Lombardo, capace di garantire un’organizzazione di matrimonio praticamente perfetta. In questo caso si arriva sempre sotto i 20.000 euro per l’organizzazione completa di un matrimonio.

I vantaggi della scelta di un wedding planner

Potrebbe essere facile accorgersi che nella fase di organizzazione del matrimonio vi siano state delle spese impreviste, a tratti anche abbastanza ingenti. Questo è normalità, soprattutto se si punta a fare tutto da soli: con l’ausilio di un wedding planner questo pericolo non ci sarà più e finalmente si potrà avere una persona che si occuperà totalmente dell’organizzazione di un matrimonio.

Va anche precisato che un wedding planner eviterà che possano esserci spiacevoli sorprese che in qualche modo possano rovinare l’umore degli sposi in una giornata unica e speciale. Questo vuol dire che si tratta di figure che analizzeranno nel dettaglio tutto quello che ha a che fare col risultato finale in maniera tale che prevalga sempre la soddisfazione dei clienti.

Il matrimonio con un wedding planner ha sicuramente una marcia in più in quanto non avrà nulla a che fare con quelli più classici e soprattutto presenterà tutte le caratteristiche di un vero e proprio evento unico al mondo. Tenendo presente che con un professionista del genere si avrà modo di tradurre in concreto quelle che sono delle semplici idee, talvolta che di difficile realizzazione. Motivo per cui, qualsiasi coppia potrà vedere tutta la bellezza di un sogno d’amore che in quel giorno diventerà un’unica cosa. Finendo col parlare dell’eccellente e molto conveniente rapporto qualità-prezzo che in altro modo non sarebbe certo possibile ottenere.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento