Auto da matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Auto da matrimonio: come si pronuncia il galateo in merito alla scelta della vettura

Come si esprime il galateo riguardo alla scelta del veicolo per il giorno delle nozze?
Come per tutta la preparazione del matrimonio, anche la scelta della vettura degli sposi andrebbe fatta seguendo concrete regole di bon ton e stile. Nulla può essere lasciato al caso.
Chiaramente al giorno d’oggi tali consuetudini non sono più obbligatorie e il galateo delle nozze non è così rigido come un tempo.
Gli sposi potranno dare sfogo alle loro fantasie e in alcuni casi alla stravaganza, chiaramente senza esagerare, evitando cadute di stile che potrebbero compromettere la buona riuscita della cerimonia.
Quali sono “le regole” da seguire? Vediamo le più influenti nel dettaglio:

  • il costo per il noleggio della vettura è interamente a carico dei genitori della sposa;
  • da evitare il noleggio di un’automobile a due posti, poiché questa è concessa solo al termine della cerimonia. Per il tragitto dall’abitazione della sposa al luogo delle nozze il bon ton impone di adottare un veicolo classico;
  • scegliere un’auto di grandi dimensioni può rivelarsi una scelta di cattivo gusto se il domicilio della sposa o il luogo in cui si svolge la cerimonia sono posizionati in un viale stretto o in una strada parecchio trafficata;
  • si raccomanda di non eccedere con gli addobbi floreali all’esterno, rischiando di far sembrare la vettura un grosso pacco regalo, suscitando ilarità negli invitati;
  • il sedile posteriore sul lato destro è riservato alla sposa, mentre il padre della stessa siederà accanto a lei. Sulla destra, invece, il posto accanto all’autista rimarrà vuoto;
  • l’autista che si occuperà di guidare la vettura dovrà essere estraneo agli sposi;
  • sarà compito del guidatore aprire la portiera alla sposa per l’ingresso in auto. La sposa salirà per prima, dopodiché toccherà al padre;
  • l’autista avrà il compito di parcheggiare la vettura direttamente sul piazzale della chiesa oppure il più vicino possibile all’atrio del comune;
  • giunti sul luogo delle nozze, il guidatore aprirà la portiera al padre della sposa che a sua volta si occuperà di aprire lo sportello alla propria figlia, aiutandola a scendere dall’automobile porgendole il suo braccio destro.

Costo del noleggio per un auto da matrimonio

La tariffa del noleggio della macchina per le nozze dipende da svariati fattori:

  • Innanzitutto dal modello di vettura desiderato;
  • dalla casa automobilistica;
  • dalla potenza del motore;
  • e se si desidera un autista o meno.

È fondamentale recarsi all’autonoleggio per stabilire quali siano le variabili capaci di influire sul costo della vettura.
In genere la tariffa si calcola in base ai chilometri percorsi o alle ore.
La suddetta tariffa comprende anche le spese per l’assicurazione e il carburante, IVA esclusa.
Coloro che prediligono le auto d’epoca, dovranno sincerarsi che la vettura sia idonea alla circolazione su strada.

Auto da matrimonio: le idee più originali

La scelta della giusta vettura può variare in base allo stile delle nozze. Se per esempio lo stile della cerimonia risulta molto prestigioso ed elegante e chiaramente le vie da percorrere lo consentono, la decisione può ricadere su un’automobile da sogno, tipicamente impiegata nei set cinematografici: una lussuosa Limousine.
Le Limousine possiedono eleganti interni in pelle, provvisti di qualunque confort come un bar compreso di bevande, calici per lo champagne, connessione internet, televisione e un vetro divisorio dal guidatore per garantire ai passeggeri la massima riservatezza.
La suddetta vettura può ospitare fino a otto passeggeri, dunque può accogliere al suo interno anche i testimoni, le damigelle e perfino i paggetti.
In genere il colore più indicato per la carrozzeria di una Limousine da cerimonia è il bianco.
Oltre alla Limousine, gli sposi hanno la possibilità di scegliere delle vetture meno ordinarie, contravvenendo le regole del galateo:

  • una fiammante cabriolet a due posti, da evitare durante il periodo invernale;
  • una potente Ferrari o Lamborghini, in genere amata dalle coppie più giovani e sportive;
  • un adorabile Maggiolino o una mitica 500 di colore bianco, dallo stile vintage;
  • una motocicletta o una vespa, per gli amanti delle due ruote. Scelta da evitare se l’abito della sposa comprende il velo;
  • un elicottero, per lasciare gli invitati a bocca aperta, recandosi sul luogo della cerimonia in grande stile;
  • una mongolfiera, per godere di un panorama mozzafiato;
  • una carrozza trainata da maestosi cavalli, per un matrimonio da favola, come quello delle principesse;
  • una barca, per un arrivo scenico e d’impatto.

Come addobbare l’auto

Una volta effettuata la scelta della vettura è tempo di pensare agli addobbi floreali (scopri tutto ciò che devi sapere sulle decorazioni floreali da matrimonio) da collocare all’esterno.
In genere gli addobbi floreali vanno posizionati tra lo schienale posteriore dell’automobile e il lunotto.
Il tutto senza eccedere, per non rischiare di far sembrare il veicolo un fiore gigante.
Da evitare composizioni floreali che potrebbero emanare odori troppo intensi, specialmente durante la stagione estiva. Infine, non può mancare il classico nastro bianco da posizionare sul cofano della vettura come ciliegina sulla torta.

Auto da matrimonio: consigli per effettuare le migliori scelte

Il primo consiglio è quello di non sottovalutare la scelta dell’automobile ritenendola meno influente delle altre nel complesso delle selezioni da fronteggiare durante la preparazione delle nozze.
Il veicolo per il matrimonio sarà per la sposa un biglietto da visita, perciò nulla può essere lasciato al caso.
Si raccomanda di rivolgersi alla società di noleggio con largo anticipo, poiché l’auto dei sogni potrebbe non essere disponibile per il giorno delle nozze.
Infine, un aspetto che troppo spesso viene tralasciato: la figura dell’autista.
Dal momento che anche il guidatore sarà oggetto di riprese video e fotografie, gli sposi dovranno fare in modo che anche questa figura risulti elegante e impeccabile nel vestire, con tanto di abito raffinato (giacca e cravatta). In questo modo la presenza dell’autista sarà perfettamente allineata alla “continuità scenica” che gli sposi hanno deciso di conferire alla cerimonia e al ricevimento.

Come si può evincere, la scelta della giusta automobile da cerimonia merita la stessa considerazione di tutte le altre.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento