Anniversari di matrimonio: ad ogni anno il suo nome e significato

La vita di ognuno di noi è costellata da molteplici date e ricorrenze che riportano la mente e il cuore ad esatti momenti nei quali si sono provate forti emozioni, sensazioni stupende di profonda soddisfazione e gioia.
Una di queste è senza alcun dubbio la data del proprio matrimonio, giorno nel quale si è celebrata l’unione di due persone legate dall’amore e dal desiderio di costruire una vita felice insieme.

Parallelamente al giorno del fatidico “sì” vi è la ricorrenza annuale nella quale si ricorda quella che sicuramente è inclusa nelle date più importanti della propria vita: stiamo parlando dell’anniversario di matrimonio!

Pertanto, quali possono essere alcuni suggerimenti o consigli validi per organizzare al meglio l’anniversario del matrimonio, sia in termini di progettazione dell’evento che per quanto riguarda i regali che si possono fare al proprio consorte?

Cerchiamo di fornire una breve panoramica di tutto ciò, partendo innanzitutto da una breve analisi sull’origine di questa ricorrenza a cadenza annuale.

Cenni storici sull’origine dell’anniversario di matrimonio

Da sempre, l’anniversario di matrimonio rappresenta figurativamente un nuovo passo in avanti nella crescita dell’amore che permea la coppia, oltre che un nuovo anno passato con la persona più importante della propria vita.
Infatti, uno dei significati maggiormente attribuiti a questa ricorrenza sta proprio nel rinnovo dei sentimenti che hanno portato la coppia a convolare a nozze, oltre che nell’ulteriore conferma della capacità che l’amore possiede di andare oltre ogni tipo di difficoltà o ostacolo che la vita può porre davanti: d’altronde, si sa, amore non significa perfezione, ma rivolgere lo sguardo insieme verso la stessa direzione.

Tradizionalmente parlando, l’usanza di attribuire un nome all’anniversario di matrimonio a seconda del numero di anni passati da quel “sì” ha origini millenarie; per trovare la precisa ubicazione storica nella quale tale tradizione ha avuto inizio, infatti, è necessario fare un salto indietro nel tempo, giungendo all’epoca medievale.

Nello specifico, fu la Germania medievale a far partire questa usanza, applicando semplicemente un piccolo rito che si effettuava nei confronti della sposa: i conoscenti, nonché i familiari della coppia, erano soliti posizionare una corona d’argento sulla testa della sposa in corrispondenza dei 25 anni trascorsi dal matrimonio.
Tale rito veniva ripetuto quando il matrimonio toccava quota 50 anni, con la sola differenza che l’argento veniva sostituito da un materiale ancora più pregiato, così come era pregiato quel tempo speso insieme: l’oro.

Va da sé che, da allora, è tradizione attribuire l’appellativo di “nozze d’argento” a coloro che festeggiano i 25 anni di matrimonio e “nozze d’oro” quando la coppia raggiunge i 50 anni di vita insieme.

Le tradizioni storiche riguardanti il matrimonio e i suoi anniversari, tuttavia, non finiscono qui: infatti, oltre ai nomignoli dati in base agli anni trascorsi, venivano elargiti alla coppia anche specifici regali, in stretta correlazione metaforica con quella che era la forza d’unione e la stabilità dell’amore che regnava tra i due consorti; in questo caso, a variare era il materiale del regalo, il quale risultava essere mera carta in corrispondenza del primo anno di nozze e di osso quando il matrimonio era centenario, seppur, per ovvie ragioni, abbastanza postumo.

Come si chiamano i vari anniversari di matrimonio?

Anniversari di matrimonio
Elenco dei nomi per ogni anniversario di matrimonio.

Oltre alle già citate nozze d’oro e nozze d’argento, tra i più importanti si annoverano quelle di legno per il 5° anniversario, d’alluminio per il 10°, di cristallo per il 15°, di porcellana per il 20°, di perla per il 30°, di corallo per il 35°, di rubino per il 40° e di zaffiro per il 45°.

Tuttavia, non è facile raggiungere ogni step: proprio per questo viene ancora una volta ribadito il metaforico significato riguardante la potenza di un amore senza età e capace di perdurare nel tempo.

Dopo il 50° anniversario arrivano i cosiddetti “grandi traguardi“, ovvero ricorrenze che arrivano solo se l’amore di coppia è veramente saldo nel tempo ma anche se la coppia si è instaurata in età molto giovane.

Tra di esse si annoverano le nozze di smeraldo per il 55° anniversario, di diamante per il 60°, di platino per il 65°, di titanio per il 70°, di brillanti per il 75°, di quercia per l’80°, di marmo per l’85°, di granito per il 90° e di onice per il 95°, tutte finalizzate verso la pressoché impossibile ma densa di significato simbolico celebrazione delle “nozze di osso”, il 100° anniversario.

Dopo aver fornito una breve panoramica sulle tradizioni riguardanti gli anniversari di matrimonio, cerchiamo di dare alcuni suggerimenti pratici su come organizzare il festeggiamento per l’anniversario del proprio matrimonio.

Consigli utili per regalarsi un anniversario di matrimonio di tutto rispetto

Indipendentemente dagli anni trascorsi dalla data del matrimonio, la festa per celebrare l’anniversario è un evento molto importante che va organizzato nel dettaglio.

Una buona soluzione è rappresentata dal rispolverare i vecchi abiti usati il giorno del matrimonio per indossarli nuovamente e per far tornare alla mente alcuni dei ricordi più belli riguardanti la festa nuziale; perché non usarli per ripercorrere, a distanza di tanti anni, gli stessi luoghi nei quali si sono fatte le foto per l’album matrimoniale? O perché non organizzare in poco tempo una nuova fuga d’amore, una rinnovata luna di miele o anche solo dei festeggiamenti includendo pressapoco gli stessi invitati presenti al matrimonio?

Certo, l’entità dei festeggiamenti per l’anniversario dipende anche dal tipo di nozze che si celebra; non si può pensare di organizzare attività mondane o più sociali per una felice coppia che celebra le nozze di diamante, di platino o di titanio.
Quest’ultime, con ogni probabilità, potrebbero scegliere di festeggiare in totale intimità, immersi in un’atmosfera composta solamente da ricordi e da richiami delle emozioni passate.

Tuttavia, una giovane coppia alle nozze di alluminio, di cristallo o di porcellana potrebbero decidere di organizzare una vera e propria festa coi familiari, amici e conoscenti all’insegna del divertimento e della sana passione.

Queste tipologie di nozze possono essere caratterizzate da un rinnovo delle promesse, con tanto di festa organizzata appena dopo la celebrazione religiosa: basterà richiamare il prete o il sacerdote che ha organizzato le nozze originali, oltre che gli amici e ovviamente i familiari che sono intervenuti allora e il gioco è fatto!
Quali potrebbero essere alcune idee di festeggiamento per gli anniversari al di sotto dei 30 anni di matrimonio?

Idee per le nozze con meno di 30 anni all’attivo

Dopo la messa o la funzione religiosa nella quale la coppia si scambierà le promesse e le fedi magari riacquistate per l’occasione, si può dare il via ai festeggiamenti! In che modo?

Uno dei consigli più utili è quello di avvalersi di un wedding planner, di un servizio di catering o di una location che tratta entrambi i servizi, insomma, professionisti nell’organizzazione degli eventi matrimoniali i quali sapranno come allestire il locale scelto, quale musica mettere, come disporre i tavoli e quali momenti di intrattenimento e di puro romanticismo includere.

In linea generale, le opzioni al vaglio potrebbero essere essenzialmente due: ripercorrere per filo e per segno la festa per le nozze originali, con tanto di vestiti identici, stessa musica, animazione, qualità di intrattenimento etc., oppure rivisitarlo totalmente, lasciando spazio alla più sfrenata fantasia e alla creatività, magari cercando di donare all’evento un tocco di modernità.

Alcuni piccoli consigli: sarebbe di immenso carattere emotivo ideare piccoli discorsi fatti da ognuno dei due componenti della coppia indirizzati verso il consorte, nei quali si rinnovano i propri sentimenti facendo parlare il cuore; inoltre, potrebbe essere una valida scelta quella di coinvolgere gli eventuali figli, anche se non c’erano durante le nozze originali, magari dando loro il ruolo di celebranti o il compito di scrivere alcuni pensieri da esprimere ai propri genitori.
Oltre a ciò, la scelta e la selezione accurata delle bomboniere post-anniversario è molto importante, attraverso le quali si ringrazia per la seconda volta gli invitati per il loro sostegno dato e per la loro partecipazione sentita: questo è a tutti gli effetti un grazie per coloro che sono stati vicino alla coppia nelle avventure e nelle disavventure.

Perché, infine, non regalarsi dei festeggiamenti ancor più in pompa magna, magari con dei fuochi d’artificio adatti all’occasione o magari tramite la condivisione di vecchie foto ricordo e una sana percentuale di musica live?

Non dimenticare la torta di anniversario di matrimonio: non esiste celebrazione nuziale senza una torta che permetta il famoso “taglio a due mani“; magari, potrebbe essere un’idea quella di guarnirla con speciali dediche o con finiture dal sapore romantico!

E se la coppia in procinto di festeggiare l’anniversario di matrimonio non fosse più così giovane?
Non c’è niente di cui preoccuparsi: anche coloro che festeggiano le nozze di smeraldo o di diamante possono regalarsi nuovi momenti indimenticabili all’insegna dell’intimità. Vediamo alcuni consigli pratici!

Suggerimenti per le nozze di smeraldo o di diamante

Una scelta che sicuramente sarà gradita a ciascuno dei rinnovati sposi è l’organizzazione di una mini luna di miele.
Nei desideri della coppia c’è sempre una meta che rappresenta un sogno nel cassetto da soddisfare: perché non organizzare un soggiorno in quella location in occasione del proprio anniversario?

Non è detto che si tratti di una località estremamente ricercata: essa può anche essere una capitale europea minore, una gita rurale, un piccolo tour o un’esperienza culturale; la maggiore importanza la ricopre il rinnovo dei sentimenti nei confronti dell’altro componente della coppia!

Nel caso si avesse l’intenzione di prenotare un vero e proprio soggiorno, comunicare alla reception dell’albergo nel quale si intende pernottare che si tratta dell’anniversario del proprio matrimonio può rivelarsi una scelta vincente, dal momento che i trattamenti e le promozioni riguardanti tali eventi sono molteplici.

Inoltre, si può celebrare l’anniversario anche per mezzo di una romanticissima cena a lume di candela in un ristorante, magari tipico o ubicato in riva al mare, location perfetta per far riaffiorare e consolidare l’affetto di un tempo.

Infine, sono tantissime le esperienze da fare in coppia che si possono assaporare, come delle serate a tema, corsi particolari, passeggiate a cavallo o in siti dall’immenso fascino naturalistico, così come una nuova sessione fotografica finalizzata alla creazione di un nuovissimo book fotografico!

In conclusione, l’anniversario di matrimonio non è occasione formale, ma è un evento che consente di rafforzare i legami affettivi instaurati anni addietro, un’ulteriore conferma della forza di un amore in grado di superare la prova del tempo: cerebrarlo in maniera consona potrebbe condurre la coppia verso nuovi ricordi di una vita felice passata insieme alla persona amata!

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento