Addio al celibato: tutto quello che c’è da sapere

Se una persona a voi cara sta per sposarsi e vi ha incaricato di essere il loro testimone di nozze allora vi tocca organizzare l’addio al celibato.

Quante volte abbiamo visto la scena di un film in cui gli amici del futuro sposo organizzano un evento pazzesco prima del suo matrimonio. Un evento solitamente privo di troppe regole morali ma ricco di sorprese spesso anche grottesche. Se la maggior parte di questi film è inglese non stupitevi, quella dell’addio al celibato è infatti una tradizione squisitamente anglosassone che abbiamo poi fatto nostra anche in Italia. Pensate che in Inghilterra l’addio al celibato dura molto più che una sera o un giorno. Viene organizzato un intero piano di eventi ludici da svolgere in più giorni. Ogni paese ha le proprie regole anche in questo caso. Ora però vediamo dei consigli e delle accortezze che potete mettere in pratica prima e durante l’evento che siete intenzionati ad organizzare (qualsiasi nazione voi decidiate di copiare). Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’addio al celibato.

La fase prima dell’evento

Probabilmente il testimone di nozze saprà con largo anticipo quando si terrà il matrimonio, quindi i tempi, se bene organizzati, sono abbastanza.

Quanto tempo deve durare l’evento? Sicuramente i tempi potete deciderli voi. Potete infatti decidere di organizzare un evento di una serata sola oppure di un intero week-end. Il consiglio è quello di non andare oltre il week-end o comunque i tre giorni , perché potreste togliere tempo prezioso allo sposo. Ricordate che ha un matrimonio da organizzare assieme alla sua futura compagna di vita ( o compagno di vita), per questo ogni giorno per lui sarà fondamentale. Inoltre, non dimenticate che ha anche una vita privata da gestire, quindi non prendetevela troppo con comodo. Una perfetta via di mezzo potrebbe essere dedicare un’intera giornata solo ed esclusivamente a lui.

Quanto tempo prima svolgere l’addio al celibato?

Tendenzialmente , anche se potrebbe sembrare scontato, non si organizza il giorno prima del matrimonio o quantomeno nei giorni appena precedenti. Solitamente si può organizzare l’addio al celibato (scopri tutto ciò che c’è da sapere sull’addio al nubilato) a partire dal mese precedente fino a massimo la settimana prima del matrimonio. Scegliere una data prossima ma non troppo vicina all’evento potrebbe aiutare il vostro futuro sposo a rilassarsi e ad avere una pausa da possibili ansie che lo tormentano. Anche qui potete optare per una via di mezzo e orientativi a circa 15 giorni prima del grande giorno.

Fattore fondamentale: organizzazione

Se conoscete bene i gusti dello sposo e avete da subito le idee chiare su quello che volete fare, non perdete tempo e prenotate tutto quello che c’è da prenotare. Fate una lista delle cose da fare e in primis delle persone che dovete chiamare. Cercate di scoprire tutti gli impegni dello sposo (magari confrontandovi anche con la futura sposa) e trovate un giorno in cui non siete di intoppo. Ricordate che per quanto sia una cosa che lo sposo potrebbe aspettarsi, dovreste mantenere la totale segretezza.

Cose da poter organizzare per l’addio al celibato

Che sia un viaggio o una semplice cena con gli amici di sempre, l’addio al celibato deve essere un momento di divertimento e spensieratezza. Per questo motivo scegliete tutto in base ai gusti dello sposo, non in base ai vostri. Esempio: considerate un posto che ha sempre voluto visitare, un locale che ha sempre voluto frequentare o semplicemente un’esperienza che ha sempre desiderato fare , anche spericolata. Oppure potete optare per una cosa totalmente nuova che lo sposo ha sempre avuto paura di fare ma che sicuramente lo divertirà. Insomma, tutto che dia vita ad un sano divertimento.
Meglio non concentrarsi troppo su cose goliardiche come strippers, ricordate che deve sposarsi e questo potrebbe causare disagi nella coppia o comunque disagi allo sposo. Questo non vuol dire che non possiate fare regali spinti, ma ne parleremo dopo…

Come convincere lo sposo

Abbiamo detto che l’evento deve essere organizzato nella totale segretezza, quindi lo sposo non deve scoprire quello che voi avete in serbo per lui. Questo non significa che non possiate rivelare dei piccoli indizi o “lanciare” delle piccole frecciatine nei giorni precedenti. In questo modo potete monitorare le sue reazioni e cercare di capire meglio cosa fare quel giorno.

Oppure potete stravolgere completamente il concetto di segretezza e decidere di rivelare che avete intenzione di fare qualcosa, svelando un piano falso che abbassi le sue aspettative per poi amplificare l’effetto sorpresa: dovete giocarvela come meglio credete.

Il regalo per l’addio al celibato

Qualunque sia l’evento che avete riservato per il vostro stretto amico, nulla vieta di poter fare un piccolo regalo significativo che possa fargli ricordare di quel giorno o dei momenti vissuti insieme (quindi anche un pensierino simbolico come una cornice). Oppure ancora potete regalare qualcosa di hot… In questo caso non siate eccessivi ma scegliete qualcosa di serio che possa giovare ad entrambi nella coppia.

La lista delle cose da acquistare

Se volete rendere ancora più accattivante il vostro evento, potete optare per una lista di piccoli gadget da acquistare per colorire il tutto. Un esempio potrebbero essere delle maglie con frasi sull’addio al celibato che si trovano facilmente su internet , o ancora delle semplici maglie o cappelli che possano rendere il momento molto più simpatico.

Il budget

Dato che l’addio al celibato si svolge solitamente in compagnia di più amici dello sposo , decidete insieme la cifra massima da spendere. Non esiste assolutamente un budget massimo, ma anche in questo caso non siate eccessivi per il semplice fatto che spendere troppo senza pensarci potrebbe mettervi in difficoltà per le altre spese da affrontare in vista del matrimonio. Ricordate che se siete i testimoni dello sposo molto probabilmente dovete anche badare al vestito, alle fedi e a tante altre piccole accortezze. Per questa ragione è fondamentale accordarsi con le altre persone e decidere che quota inserire.

Cosa fare poco prima del vostro grande giorno

Una volta che avete organizzato tutto nel dettaglio e che avete stabilito con precisione le cose da fare , è necessario mettere a fuoco cosa fare il giorno dell’addio al celibato. Munitevi anzitutto di grande calma: se qualcosa dovesse andare storto non preoccupatevi, ce l’avete messa già tutta e sicuramente lo sposo darà più importanza alle vostre intenzioni che a quello che potrebbe succedere.
Se avete deciso di rendere il tutto un grande segreto, quel giorno o qualche giorno prima dovete rivelare il segreto e anche il modo in cui farlo. Potete optare per uno scherzo, una chiamata anonima, una lettera misteriosa o una qualsiasi altra scusa che lo indirizzi verso il luogo che avete scelto per la sua sorpresa.

Se avete organizzato un viaggio, potete ad esempio consegnare i biglietti a sorpresa durante un aperitivo svolto apposta, oppure ancora potete decidere di ingannarlo e creare una finta festa noiosa in cui spoilerate il viaggio che avete intenzione di fare. Spazio all’immaginazione!

Cosa fare il giorno dell’addio al celibato

Una volta che avete lo sposo con voi, è fatta! Tutto si evolverà molto spontaneamente affinché vi divertiate. Seguite tutte le cose che avevate in piano di fare e sopratutto registrate ogni singolo momento. Lo sposo si sentirà sicuramente frastornato e confuso quel giorno , per questo rivedere le sue espressioni e conservare quei momenti è una scelta molto saggia : potete anche decidere di condividere i momenti più divertenti con gli invitati il giorno delle nozze.
Un piccolo consiglio, a meno che non rientri tra le preferenze dello sposo, è quello di non esagerare con l’alcool: potrebbe rovinare l’atmosfera oppure esagerarla e rovinare tutto.
Passiamo ora al momento del regalo finale. Se avete deciso per un piccolo pensierino , l’ideale è quello di tenerselo per fine evento e quindi di non consumare subito l’ultima sorpresa. Ricordate che non deve essere necessariamente qualcosa di materiale: nulla vi vieta di organizzare anche un semplice ma intenso spettacolo pirotecnico alla fine della giornata con dei fuochi d’artificio, così da chiudere in bellezza la giornata.

In questo modo farete un ottimo lavoro! ricordate che per quanto il protagonista debba essere lo sposo anche voi dovete divertirvi, quindi staccate tutto e dedicatevi completamente a vivere con lui la sua ultima grande esperienza da celibe, senza inutili pressioni. Cercate solo di venire incontro alle esigenze di tutti coloro che parteciperanno, per permettere a chiunque voglia di partecipare senza esclusione.
Non siate poi eccessivamente selettivi, nessuno ha detto che l’addio al celibato debba essere di soli uomini, quindi potete invitare anche amiche e colleghe dello sposo basta non suscitare la gelosia di nessuno!

Una piccola riflessione finale

Non è una condanna a morte sposarsi, quindi è inutile far credere allo sposo che quella sarà la sua ultima occasione di libertà. Certo, si diventa più responsabili e le priorità cambieranno, ma questo non significa che non possiate più divertirvi insieme. Per questa ragione non lasciatevi prendere dalle tradizioni o dagli schemi fissi, siate liberi di fare quello che volete, anche rompere gli schemi e invitare il/la partner dello sposo a questo grande evento, specialmente se i due sono particolarmente legati fra di loro. Oppure ancora potete decidere di non partecipare voi in prima persona all’evento e di organizzare voi per loro un evento di coppia per dire addio insieme alla vecchia vita da celibe/nubile.
Detto questo, buon divertimento!

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento