Decorazioni floreali: tutto quello che c’è da sapere

Decorazioni floreali: tutto quello che c’è da sapere

Un matrimonio senza fiori non s’ha da fare.
I fiori sono un elemento imprescindibile all’interno delle decorazioni nuziali (scopri tutto quello che c’è da sapere sul bouquet da sposa). Nel ricevimento, nella cerimonia e in molti altri ambiti.
Presenti nelle decorazioni dell’evento, le composizioni floreali comunicano come da tradizione un messaggio di gioia, di festa e di auguri. Non a caso vengono applicati anche sull’abito della sposa, dunque è impossibile rinunciarvi.
È necessario stabilire quali siano le decorazioni floreali maggiormente adatte alla propria cerimonia prima di procedere con l’ordine vero e proprio. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle decorazioni floreali per la cerimonia e il ricevimento.

Come effettuare la giusta scelta

Innanzitutto gli sposi dovrebbero porsi qualche domanda per capire quale sia la scelta migliore: quali fiori si adattano meglio alla location del matrimonio? È preferibile concentrarsi su un fiore preciso o su diverse composizioni? Come scegliere la giusta quantità di fiori?

Avere svariati dubbi è normale, d’altronde ci si trova di fronte a una scelta che può mettere in difficoltà chiunque.
Esistono però delle regole non scritte attraverso le quali è possibile scegliere le decorazioni floreali per le nozze.

  • In primis sarebbe bene evitare di ordinare l’allestimento floreale ancor prima di conoscere il giorno delle nozze. Inutile fissarsi su una tipologia di fiore se questa non sarà disponibile naturalmente durante la stagione del matrimonio. La soluzione migliore è quella di optare sempre per fiori di stagione. Soluzione che consente non solo di risparmiare in termini economici, ma offre anche l’assoluta certezza che i fiori desiderati siano effettivamente disponibili.
  • L’ideale è informarsi preventivamente, così da poter valutare in tutta tranquillità quali siano le composizioni floreali a disposizione in quel momento, e solo allora, scegliere la più adatta tra le opzioni accessibili.
  • Inoltre, i fiori andrebbero selezionati in base alla location che ospiterà le nozze. Infatti non è solo la stagione a dettare le regole per l’acquisto delle decorazioni floreali, ma anche lo stile del luogo in cui si terrà il ricevimento. Per esempio, se si tratta di un ricevimento raffinato e formale delle orchidee o delle rose andranno più che bene.
  • Una particolare attenzione è legata anche al volume e alla quantità dei fiori da scegliere. Il numero delle composizioni di cui si potrebbe aver bisogno dipende non solo dalle dimensioni degli spazi che si vogliono addobbare, ma anche dal volume del fiore stesso. Generalmente i fiori voluminosi sono più costosi, ma economicamente possono risultare vantaggiosi, poiché richiedono una quantità minore e a livello scenico rendono maggiormente, riempiendo gli spazi con più facilità.

Decorazioni floreali in chiesa per il matrimonio

Le decorazioni floreali destinati alla chiesa per la cerimonia delle nozze, se disposti ragionevolmente, consentiranno di realizzare un’atmosfera ricca di gioia. Mettendo così a proprio agio non solo gli sposi ma anche gli invitati.
Inoltre, si potranno scattare fotografie con uno sfondo luminoso e girare video dall’atmosfera romantica.
  1. In primo luogo la coppia dovrà recarsi dal fiorista per parlargli del progetto che ha in mente per gli allestimenti floreali all’interno della chiesa. Mostrandogli magari anche le foto dell’ambiente. In questo modo si potrà capire quanto realmente il fioraio si senta desideroso di prendere parte a questo progetto, garantendo il proprio aiuto ai futuri sposi.
    La scelta dei fiori andrà effettuata tenendo in considerazione il colore dominante della cerimonia, le tonalità dell’abito da sposa e luce e spazi della cappella.
  2. Quando si parla di spazi della chiesa si fa riferimento anche all’architettura della stessa, infatti le decorazioni floreali dovranno legarsi alla perfezione con quest’ultima, creando un’armonia perfetta. Colui che avrà il compito di occuparsi dell’allestimento floreale dovrà conoscere in maniera dettagliata le dimensioni degli spazi interni e lo stile delle navate e delle arcate. Più in generale, gli addobbi floreali in chiesa dovranno essere alquanto chiari, per assicurare luminosità sufficiente agli interni. Nel caso in cui la chiesa goda già di un ottima illuminazione, la scelta potrebbe ricadere su composizioni floreali formate da piante verdi, con all’interno qualche fiore di colore chiaro.

addobbi floreali matrimonio decorazioni floreali matrimonio Decorazioni floreali per matrimonio

Decorazioni floreali per il ricevimento

Una volta terminata la cerimonia in chiesa, gli sposi e gli invitati si recheranno al ricevimento.
All’interno dei locali che ospiteranno le celebrazioni post matrimonio si troveranno composizioni floreali in perfetta sintonia con la location.
  • Se il ricevimento si svolgerà al chiuso si potrebbe addobbare il soffitto con dei fiori appesi che riprendano le decorazioni presenti sui tavoli dei commensali, trend decisamente in voga negli ultimi anni.
  • Il centrotavola sarà così abbinato al resto delle composizioni floreali presenti all’interno del locale. Come per gli addobbi in chiesa, anche in questo caso il fiorista dovrà valutare con estrema attenzione le condizioni di luminosità dell’ambiente, così da scegliere il colore più adatto per le decorazioni.
  • Se invece il matrimonio si svolgerà durante la stagione estiva, gli sposi potranno optare per un ricevimento all’aperto, magari una festa in un ampio giardino, con la natura che la fa da padrone. Le decorazioni floreali dovranno essere rustiche e il più possibile naturali. Ciò per dare l’idea di un ambiente completamente immerso nel verde, quasi incontaminato.
    Si potrebbero utilizzare anche dei fiori come centrotavola e perché no, come cornice. Inoltre, non guasterebbe qualche piccola foglia verde sparsa casualmente, ma senza esagerare.
  • Infine, è possibile applicare sulla parte esterna delle sedie, all’altezza dello schienale, delle composizioni floreali di piccole dimensioni, che andranno scelte in base al colore degli arredi. Va da sé che su arredi di colore scuro, la scelta più azzeccata ricadrà su decorazioni dalle tonalità chiare, a fare da contrasto.
  • Ultimo, ma non per importanza, il rivestimento floreale per il lampadario, realizzato attraverso un delicato intreccio di fiori a fare da cornice al telaio.

Per far sì che tutto ciò si realizzi nel migliore dei modi è fondamentale rivolgersi al giusto fioraio. Si raccomanda di effettuare una ricerca minuziosa del professionista più adatto alle proprie esigenze prima di procedere con la scelta dei fiori. Cosicché lo stesso possa consigliare la migliore delle soluzioni.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento