Musica e intrattenimento matrimonio: tutto quello che c’è da sapere 

Musica e intrattenimento matrimonio: tutto quello che c’è da sapere 

Stai organizzando il tuo matrimonio nei minimi dettagli, credi di aver pensato a tutto ma ti manca ancora quel qualcosa che non riesci a chiarire… ci pensiamo noi! Hai tralasciato forse la parte musicale? Niente paura: con questo articolo ti mostreremo tutte le migliori possibilità per organizzare animazione musicale al tuo matrimonio, dai brani consigliati per i vari momenti ai suggerimenti per emozionarti in ogni istante.
Scopri tutto quello che c’è da sapere su musica e intrattenimento da matrimonio!

Musica da matrimonio: come scegliere 

Se ti trovi davanti al foglio di carta e hai il blocco dello scrittore, niente panico: per fortuna qualcuno, anzi moltissime persone, si sono già sposate prima di te. I consigli su ogni momento del tuo matrimonio non mancheranno, sia da parte di amici che di esperti del settore. Per la parte musicale, poi, ci sono davvero tantissimi suggerimenti, forse anche troppi: il nostro scopo è non farti andare in confusione e darti le giuste dritte per scegliere con consapevolezza. Allora cominciamo subito.
La prima cosa a cui pensare per scegliere i brani delle tue nozze è lo stile del matrimonio. Rispondi a queste domande: voglio un matrimonio classico in grande stile? Ho scelto una cerimonia semplice all’aperto? Voglio sposarmi in Chiesa o in Comune? Qual è il dress code degli sposi e degli invitati? Dove festeggeremo il matrimonio?
Una volta risposto a queste basilari questioni, avrai già più chiaro verso quale stile musicale orientare la cerimonia.
Cominciamo allora con qualche suggerimento specifico!

Matrimonio in grande stile: i classici della musica 

Molte persone optano per un matrimonio in grande stile, di solito in Chiesa, con abiti sontuosi e festeggiamenti di lusso. Se sei di questo avviso e vuoi scegliere dei brani che rispecchino lo stile cerimonioso della tua festa, puoi optare per i classici della musica da matrimonio, dal mood ottocentesco, che ti riporteranno all’atmosfera delle danze di palazzo. Ecco qualche classico suggerimento:

  • Concerti brandeburghesi (Concerto No.1) – Johann Sebastian Bach 
  • Musica sull’acqua – Georg Friedrich Händel 
  • Inno alla gioia – Ludwig Van Beethoven

Questi brani sono perfetti per l’accompagnamento in uscita o entrata e rendono l’idea di quale sarà il tenore dei successivi festeggiamenti. Se desiderate animare il vostro matrimonio con qualcosa di più… il nostro suggerimento è usufruire di una band dal vivo!
Già, proprio così: esistono tantissimi gruppi musicali che si occupano di proporre brani dal vivo di qualunque genere, e numerosi siti web vi metteranno in contatto con le migliori offerte sul territorio. Di gruppi classici, poi, ce ne sono davvero un’infinità.

Matrimonio moderno: le canzoni più emozionanti

Se avete idea di svolgere un matrimonio classico, ma non amate particolarmente lo stile della musica cerimoniale e pomposa, non temete, vi daremo pane per i vostri denti. Magari il vostro sogno è quello di usare una musica classica ma moderna, che tocchi le corde del cuore dei vostri invitati senza appesantire la cerimonia… bene! Ecco qualche suggerimento per voi.

  • River flows in you – Yiruma 
  • Le Onde – Ludovico Einaudi 
  • American Beauty – Thomas Newman 

Questi brani vi daranno l’idea di una cerimonia classica e pulita, senza eccedere in brani dal sound troppo moderno, ma senza risultare allo stesso tempo pesanti o troppo arcaici. Il compromesso ideale per chi vuole emozionare il proprio pubblico e restare coi piedi per terra. Anche in questo caso, basterà davvero poco per rendere l’atmosfera magica ed affittare dei musicisti: un solista e un semplice pianoforte basterebbero per trasportarvi in un sogno.

Matrimonio informale: le migliori musiche allegre per stupire

Siete di tutt’altro avviso, amate le sorprese e non sopportate l’idea di una cerimonia standard. Bene, allora sicuramente non farebbe per voi una musica stile antico o arcaicizzante. Ma non volete nemmeno osare con la musica classica moderna, perché credete che la cosa più importante sia rendere la vostra cerimonia personale e unica… e perché non stupire anche qualche convitato suscettibile con un mix di brani tutt’altro che classici?
In questo caso, vi suggeriamo qualche idea particolarmente festosa e divertente per rendere l’atmosfera allegra ed energica.

  • Wake Up Everybody – Harold Melvin & The Blue Notes 
  • He’s Misstra Know-It-All – Stevie Wonder 
  • Everyday Life – Coldplay 
  • Body and Soul – Tony Bennett, Amy Winehouse 
  • Adore You – Harry Styles 

Con questi brani sicuramente riuscirete a dare lo sprint adatto alla vostra compagnia per iniziare le danze… ma se volete osare di più, date libero sfogo alla vostra fantasia: probabilmente se deciderete di optare per il matrimonio in Chiesa sarebbe bene discutere della scelta con il parroco, ma soprattutto se siete in comune non trattenetevi: potrete scegliere liberamente i vostri brani preferiti e dare una scossa alla celebrazione con hip hop, vapor wave o anche trash. Tutto sta alla vostra fantasia!

Intrattenimento matrimonio

Tutti i brani – o quasi – che avete visto in questa rassegna possono essere eseguiti anche da animatori professionisti delle cerimonie.
Le band di musica dal vivo per le nozze sono davvero innumerevoli e potrete selezionarle in base al genere prediletto.
Oltre a questo tipo di animazione musicale, sul web avrete anche la possibilità di accesso a numerose altre iniziative di intrattenimento:

  • dall’accompagnamento di sposa e sposo al luogo delle nozze;
  • all’illusionismo;
  • al baby sitting per gli invitati con figli.

Qualunque tipo di esigenza o desiderio abbiate in mente, sicuramente troverete ciò che fa per voi. Un piccolo suggerimento valido sempre: a prescindere dalla vostra scelta di abito, musica e intrattenimento, la vostra idea è sempre quella vincente. Non lasciatevi intimidire da una scelta inusuale e dalle convenzioni dei matrimoni: il vostro giorno non è un giorno qualunque, perciò… divertitevi! 

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento