Nozze d’oro: come festeggiare l’amore di una vita
Arrivare a festeggiare le nozze d’oro al giorno d’oggi non è davvero cosa per tutti. Ormai sono davvero poche le coppie che riescono a raggiungere i 50 d’anni d’amore. Chi ha avuto la fortuna di tagliare questo importantissimo traguardo lo dovrebbe festeggiare nel migliore dei modi.
Vediamo quindi come poter organizzare al meglio questo esclusivo ed importantissimo avvenimento. Scopri come festeggiare l’amore di una vita.
Scelta degli invitati e bomboniere
- Sicuramente i primi posti della lista spettano ai familiari e tutti i parenti che avreste piacere di avere al vostro fianco in un giorno tanto importante.
- Poi si passa ad invitare i testimoni delle vostre nozze di 50 anni prima, visto che tanta fortuna hanno portato alla vostra solida unione.
- E qui si conclude la lista degli invitati diciamo “d’obbligo”. Si passa alla scelta degli amici più importanti e di tutte quelle persone con le quali si ha un rapporto affettivo tale da volerle con voi durante i festeggiamenti.
Per gli inviti può semplicemente bastare una telefonata oppure si possono scegliere biglietti stampati da inviare e in commercio ne esistono di tanti tipi specifici per l’occasione; dovranno poi essere spediti con un certo anticipo per permettere agli invitati di potersi organizzare al meglio e liberi da altri impegni.
Una volta ricevute tutte le varie conferme di partecipazione si può anche passare alla scelta e all’acquisto delle bomboniere (scopri tutto quello che c’è da sapere sulle bomboniere da matrimonio) ricordando sempre che i confetti devono rigorosamente avere la classica colorazione dorata.
Scelta del luogo per la cerimonia
Se questo è stato celebrato in chiesa, si ripeterà il rito.
Si ripeteranno anche le promesse e i giuramenti matrimoniali fatti tanti anni prima. Si rifarà anche lo scambio delle fedi. Per l’occasione dovranno essere dorate e magari riportare anche l’incisione della data di quel giorno tanto importante.Le coppie che invece hanno ricevuto il rito civile del matrimonio, sceglieranno una location adatta e si chiamerà un cerimoniere che ripercorrerà le varie fasi della cerimonia.
La scelta finale del luogo va fatta comunque sulla base dei propri gusti personali oltre che sulla base di determinati fattori quali le condizioni atmosferiche di quel giorno, il numero degli invitati e naturalmente anche il budget che si è disposti a spendere.
Festeggiamenti dopo il rito
Dopo le emozioni della cerimonia ufficiale si passa ai festeggiamenti veri e propri. Possono avvenire presso un ristorante o un’altra location scelta per un pranzo o una cena insieme a tutti gli invitati.
Qui si può allestire il locale con particolari addobbi o decorazioni sempre seguendo il filo conduttore della cerimonia in questione.
Poi in genere viene allestita anche un’area dove dopo aver mangiato e brindato si può ballare tutti insieme. Per l’occasione viene chiamata una band musicale o un dj che farà suonare dischi romantici specifici per l’evento e coinvolgerà gli amici e i parenti.
Dopo canti, scherzi e balli vari, non mancherà il classico taglio della torta!
Come consuetudine vuole la mano del marito unita a quella della moglie sul coltello per affettare la prima fetta.
Scelta dell’abbigliamento, del bouquet e del menù
infatti se si sceglie di festeggiare le nozze d’oro in una chiesa, sarà opportuno optare per un semplice e naturale vestito da sposa per lei ed un sobrio completo elegante per lo sposo.
Se invece il luogo è diverso da quello religioso, possono benissimo andare bene essenziali abiti eleganti per entrambi.Il bouquet dovrebbe essere da tradizione una riproduzione, per quanto possibile, di quello originale di 50 anni prima. Tuttavia se questo non è possibile, se ne deve creare uno nuovo rispettando determinati colori quali giallo, viola e bianco, e la scelta dei fiori, tenendo conto che ognuno ha un significato diverso, dovrebbe ricadere su viole in primis, dalie, primule, margherite e narcisi.
Naturalmente il tutto dovrà poi essere accompagnato da un buonissimo vino bianco.
Infine anche la scelta della torta così come per il bouquet dovrebbe essere possibilmente una riproduzione di quella del primo matrimonio oppure dovrebbe perlomeno riportare la tonalità d’oro, simbolo dell’avvenimento in questione.
Il miglior regalo per festeggiare le nozze d’oro
Che scegliate una meta esotica oppure un tour in una qualche città, l’importante è che continuiate nell’intimità che solo un bel viaggio può offrirvi.