Rito della sabbia: tutto quello che c’è da sapere

Rito della sabbia: tutto quello che c’è da sapere

Probabilmente vi sarà già capitato di sentir parlare dei cosiddetti riti simbolici svolti nell’ambito del matrimonio. Ovvero di quei riti prettamente laici e spirituali, privi di qualunque valenza legale. Tra questi il rito della sabbia (scopri qual è la differenza con il rito del vino), avente la finalità di celebrare l’unione tra due persone mediante l’uso della simbologia (rappresentata, appunto, dai granelli di sabbia).
Vediamo quindi insieme di cosa si tratta, come porlo in essere e tutto ciò che vi sarà utile sapere riguardo a questa particolare tipologia di celebrazione.

Rito della sabbia: cos’è?

Iniziamo subito con lo spiegare cos’è il rito della sabbia. È una celebrazione intrisa di romanticismo, di dolcezza e di speranza per il futuro, che solitamente viene posta in essere nel corso del matrimonio o del rinnovo delle promesse coniugali. Come ad esempio durante anniversari particolarmente rilevanti.
Una maniera peculiare e innovativa per decantare l’amore e l’unione di coppia, facilmente inseribile sia nel corso del matrimonio civile, sia di quello religioso, che di quello simbolico.
Una valida alternativa potrebbe essere quella di celebrare il rito della sabbia prima dell’inizio del ricevimento o del taglio della torta, ovverosia in un momento che sia slegato dalla cerimonia vera e propria.
In fondo non ci sono regole precise in materia: sarete voi e a decidere quando e dove farlo.
Il rito della sabbia è un modo per valorizzare e simboleggiare l’unione di due persone che si sono scelte e che hanno deciso di continuare il loro percorso di vita insieme. È la congiunzione di anime, di corpi, di menti e di spiriti, rappresentata da granelli di sabbia che si mescolano completamente gli uni con gli altri.

Rito della sabbia: origini

Per quanto invece riguarda le origini di questa celebrazione, esse risalgono ai popoli nativi americani, che erano soliti unirsi in matrimonio in riva al mare, sulla sabbia, anziché all’interno di edifici o altrove. Una tradizione appartenente a culture antiche e totalmente differenti dalla nostra, che gradualmente ha cominciato a farsi spazio all’interno del nostro paese, indipendentemente dalla location o dalla vicinanza o meno dal mare.

Ma passiamo adesso ad aspetti più pratici e concreti, ovverosia a cosa acquistare per mettere in atto il rito e a come dovrete comportarvi affinché tutto si svolga nella maniera migliore.

Rito della sabbia: cosa vi occorre e dove svolgerlo?

Innanzitutto, per la celebrazione del rito vi occorreranno:
  • tre vasi trasparenti e dal collo ampio: due piccoli, o comunque delle medesime dimensioni, e uno più voluminoso, dotato di tappo o di apposita chiusura.
  • Dovrete, altresì, acquistare della sabbia colorata: di due tonalità differenti, una per entrambi gli sposi, a seconda delle vostre preferenze.

Come abbiamo già avuto modo di accennare, il rito della sabbia rappresenta un momento molto romantico, magico e particolarmente sentito, perché simboleggia l’unione di due persone e quello che sarà il loro comune percorso di vita. Trattasi, pertanto, di una promessa a tutti gli effetti, ragion per cui, per prima cosa, è opportuno che scegliate la location che più si adatta allo scopo.
Che sia la spiaggia, una chiesa, il Comune, un giardino o altro è indifferente. Il rito può essere celebrato ovunque, dato che necessita solamente dei vasi, della sabbia e di un tavolo sopra cui disporli. Oltre ad un amico o a un parente incaricato di leggere una particolare formula che dovrà essere pronunciata ad alta voce durante il rito.

Rito della sabbia: come si svolge?

È consigliato scegliere una melodia o una canzone da mettere in sottofondo (scopri tutto quello che c’è da sapere sulla musica da matrimonio) e da far partire all’avvio del rito. Così facendo l’atmosfera si arricchirà inevitabilmente di magia e di romanticismo.

Riguardo invece allo svolgimento della celebrazione:

  • voi sposi non dovrete far altro che tenere tra le dita i vostri rispettivi vasi.
    Stringete quelli più piccoli, contenenti la sabbia colorata, e versare il contenuto, nel medesimo istante, all’interno del vaso più grande. Da quel momento in poi i granelli di sabbia risulteranno mischiati gli uni con gli altri e non potranno più essere divisi. Proprio come due persone che decidono di unirsi per la vita, pur mantenendo invariata la loro rispettiva individualità.
  • Nel frattempo l’officiante ripeterà la formula che gli avete fornito. Consiste in una poesia, frasi che simboleggiano il vostro amore, promesse ecc.
  • Soltanto quando non vi sarà più nulla da versare, il tappo del vaso verrà chiuso per sempre.

Il contenitore rimarrà naturalmente a voi. Avrete la possibilità di conservarlo in qualunque punto della casa, così da rammentarvi tutto l’amore in esso contenuto.

Una piccola variazione al rito può essere fatta nel caso in cui fossero presenti anche i figli:

  • n tali circostanze, non dovrete far altro che munirvi di uno o più vasetti di sabbia colorata. Ciò dipenderà dal numero dei figli. Dovrete poi procedere come di consueto, con la partecipazione degli altri membri della famiglia.

Tale rito è generalmente usato anche per il rinnovo delle promesse coniugali, nell’ambito di traguardi importanti, quali potrebbero essere le nozze d’oro o d’argento.

rito della sabbia matrimonio

Le formule del rito della sabbia

Come abbiamo detto, il rito della sabbia prevedere che l’officiante reciti una formula. Sebbene sia altrettanto possibile che tale formula venga letta direttamente dagli sposi, considerando che non vi sono regole in tal senso. Ma di cosa si tratta esattamente?
Partite dal presupposto che celebrazioni del genere, essendo simboliche, sono improntate sulla totale libertà, di conseguenza non esistono frasi prestabilite da usare necessariamente. Avrete la possibilità di scegliere le parole che più vi aggradano, sia esse legale alla vostra relazione o ad aspetti tipicamente romantici.
E se proprio siete indecisi o non sapete su cosa orientarvi con esattezza, provate a scrivere delle promesse per il vostro partner, nelle quali vi impegnerete a garantire amore e fedeltà eterna. Se invece preferite optare per qualcosa di più classico, potrete sempre scegliere una poesia d’amore, il cui impatto sarà senz’altro notevole e improntato sulla dolcezza.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento