Accessori sposa: tutto quello che c’è da sapere

Accessori sposa: tutto quello che c’è da sapere

Il tuo abito da sposa è una delle cose più importanti che tu abbia mai acquistato e i tuoi ospiti non vedranno l’ora di vederlo. Gli accessori, invece, potrebbero non essere i protagonisti, ma hanno la capacità esaltare o sminuire il tuo abito. È come scegliere la glassa perfetta per la torta nuziale: sono quei piccoli ritocchi finali che possono fare la differenza.
Gli accessori abbelliscono la tua pettinatura, irradiano di luce la tua figura o aggiungono un sorprendente tocco di colore. Possono persino abbinarsi al tema generale del matrimonio.
Puoi apportare anche un’impronta personale al tuo outfit da sposa prendendo in prestito dei cimeli di famiglia, da mostrare con orgoglio mentre cammini lungo la navata. Questi accessori sono anche ottimi regali per la sposa da parte dello sposo prima della cerimonia o viceversa. Scopri tutto quello che c’è da sapere sugli accessori da sposa!

Less is more

A volte le cose semplici sono le più belle, soprattutto se hai un vestito già molto adornato. Un abito con balze, perline, perle, strass o altri abbellimenti trarrà vantaggio da accessori semplici.
Quando il tuo abito da sposa è già accattivante, rinuncia a tiara, cintura, bracciali e anelli aggiuntivi. Scegli un accessorio complementare al tuo vestito.
Gli accessori semplici sono adatti anche quando il tuo abito ha una caratteristica particolare che vorresti mettere in evidenza.
Un abito che mostra la schiena non avrà bisogno di molti accessori, tuttavia, l’outfit potrebbe beneficiare di un bel paio di orecchini o di gemme brillanti per capelli.
A volte, un semplice paio di perle può fare tanto quanto un intero set di accessori, forse anche di più.

Scegli i colori con accuratezza

È fondamentale considerare il colore del tuo abito da sposa (scopri tutto quello che c’è da sapere sugli abiti da sposa) quando scegli i gioielli. Questo perché alcuni metalli preziosi stanno bene con alcuni colori, mentre altri no.
Quando si scelgono gli accessori, una cosa da sapere è che gli abiti da sposa bianchi funzionano meglio con gioielli in platino, oro bianco o argento.

  • Gli abiti avorio stanno meglio abbinati all’oro.
  • Un abito beige o crema può sembrare bellissimo con l’oro rosa.
  • Se il tuo abito da sposa ha degli inserti, lascia che il colore delle decorazioni si abbini agli accessori.

Lista degli accessori sposa

Ma quali e quanti sono gli accessori sposa che possiamo prendere in considerazione? Possono essere:

  • velo;
  • copricapi;
  • accessori per capelli;
  • scarpe;
  • gioielli;
  • pochette;
  • cinture;
  • giacca, coprispalle o cardigan;

E la lista potrebbe continuare. Vediamone alcuni più nel dettaglio.

Velo

Ci sono diverse tipologie di velo in commercio:

  • I veli tradizionali possono essere di diverse lunghezze.
  • Le velette sono più corte, coprono solo gli occhi o si appoggiano sulla sommità della testa.
  • I veli a triangolo si agganciano ai capelli, quelli a gomito si estendono appena oltre i fianchi. Per un ingresso a effetto, indossa un velo lungo “a cappella” o “a cattedrale” che abbia un lungo strascico.

I veli si devono abbinare in modo più fedele al vestito. Chiedi alla tua boutique di suggerirti la lunghezza adeguata e lo stile adatto per l’abito scelto.
I veli hanno un prezzo variabile, ma puoi ridurre i costi prendendo in considerazione un’opzione vintage o artigianale.

velo sposa

Cappelli

Se si tratta di un matrimonio civile, i cappelli sono più adatti rispetto al velo. I cappelli hanno varie forme e dimensioni e ne esistono diversi, dai più sobri ai più vistosi. Tieni sempre in considerazione la forma del tuo viso quando opti per un cappello.

cappello sposa

Accessori per capelli

Se preferisci non indossare il velo, puoi scegliere un accessorio per capelli (scopri tutto ciò che devi sapere sulle acconciature da sposa).

  • Può essere semplice come un pettine con perline o conchiglie, oppure luccicante e vistoso.
  • I fiori sono un accessorio naturale per capelli, sia che tu scelga un fiore singolo o una corona di fiori boho-chic. Puoi indossare fiori freschi tra i capelli (chiedi aiuto al tuo fioraio) o se sei preoccupata che i fiori appassiscano, opta per dei fiori finti.
  • Ci sono anche accessori per capelli un po’ più glam, come cerchietti di cristallo, forcine per capelli, diademi, fermagli, pettini, mollette o decorazioni per chignon.
  • E per un tocco vintage, opta per un fascinator o un’acconciatura con piume!

Scegli l’acconciatura in base allo stile del tuo abito da sposa, alle condizioni meteo e al trucco.

Scarpe

Che tu voglia tacchi vertiginosi o comode ballerine, dovrai selezionare le scarpe da sposa prima della prova del vestito in modo che il tuo abito possa essere perfettamente orlato. Quando scegli le tue scarpe da sposa, sceglile comode ovviamente, ma sceglile anche in base al luogo e allo stile del tuo matrimonio. Ad esempio, se rimarrai all’aperto e dovrai camminare sull’erba o sulla sabbia per la maggior parte del giorno, i tacchi a spillo probabilmente non saranno comodi o appropriati: usa invece tacchi quadrati o ballerine.

scarpe sposa

Gioielli

I gioielli aiutano ad aggiungere punti di luce alla tua figura. Puoi indossare degli orecchini, una collana, un braccialetto o anche degli anelli aggiuntivi.
Se il tuo abito da sposa ha una scollatura all’americana, puoi scegliere di non mettere una collana. In alternativa, se il tuo abito da sposa è senza spalline, potresti invece scegliere di indossare una collana vistosa.
Se porti i capelli raccolti le tue orecchie saranno scoperte. A seconda della tua pettinatura, potresti considerare di indossare un paio di delicati orecchini a goccia o un paio di orecchini lunghi.

Pochette

Una piccola borsa o pochette è molto utile il giorno del tuo matrimonio, indipendentemente dal fatto che il tuo vestito sia dotato o meno di tasche. Quando andrai ad acquistare una pochette da sposa, porta anche una foto o un campione del tessuto del tuo abito da sposa per assicurarti che si abbini bene al tuo outfit. Dal momento che probabilmente non ne avrai bisogno durante la cerimonia, chiedi a una damigella d’onore o a un familiare di tenerla con sé prima dell’ora dell’aperitivo.

Rimani fedele al tuo stile personale

Il giorno del tuo matrimonio è un giorno speciale, ma probabilmente dovresti evitare di indossare stili che non ti rispecchiano. Guarderai le foto del tuo matrimonio per il resto della tua vita, quindi cerca di apparire come la migliore versione possibile, e autentica, di te stessa!

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento