Regali di matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Regali di matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Ebbene sì, anche gli sposi si sono modernizzati.
Nel XXI secolo sono migliaia le giovani coppie che, dopo aver deciso di compiere il grande passo, sfruttano tutti gli strumenti che la tecnologia offre loro per organizzare, in autonomia e senza l’aiuto (e i costi) di un wedding planner, la loro cerimonia.
In rete si trovano diversi tipi di portali che nascono con l’intento di aiutare gli sposi nell’organizzazione del loro matrimonio.
Attraverso questi portali, gli sposi troveranno, infatti, tutti i consigli utili per una cerimonia perfetta.
I siti dedicati al matrimonio sono degli strumenti estremamente utili e di rapida consultazione. Sono creati per aiutare le coppie in tutte le fasi della loro cerimonia: dalla scelta degli abiti, a quella della location, al menu , al tema dell’evento, all’intrattenimento musicale e tanto altro ancora.
Una delle funzionalità più apprezzate di questi portali consiste nella possibilità di stilare in tutta calma, nella comodità di casa, la lista nozze.
Una volta compilata, basterà un click per inviare il link a tutti gli invitati e il gioco è fatto. La lista nozze online rappresenta, sicuramente, un metodo rapido ed intuitivo che va a vantaggio non solo degli sposi, che così facendo ricevono tutti gli oggetti di cui necessitano, ma anche degli invitati che, grazie a questo strumento, hanno una indicazione precisa e diretta di cosa regalare, evitando inutili perdite di tempo passate alla ricerca del regalo perfetto.

Quando si tratta di regali di matrimonio non c’è possibilità d’errore: meglio puntare si ciò che la coppia ha richiesto o che sicuramente potrebbe gradire. Non perderti nulla, scopri tutto quello che c’è da sapere sui regali di matrimonio!

Come stilare la lista nozze?

La lista nozze dovrà contenere tutti quegli oggetti di cui la coppia necessita.
Attraverso la lista, si darà la possibilità agli invitati di scegliere varie tipologie di regalo e di fascia di prezzo.
Proporre una vasta gamma di articoli, soprattutto per quanto riguarda i costi, permette agli ospiti di scegliere il regalo in base alle proprie possibilità.
Gli oggetti maggiormente inseriti nella lista spaziano:

  • dagli elettrodomestici per la cucina;
  • a quelli per la pulizia, a prodotti tecnologici;
  • ai classici articoli di argenteria.

Per gli sposi più tradizionalisti, invece, la lista nozze può essere fatta direttamente in negozio.
I rivenditori maggiormente forniti che mettono a disposizione personale qualificato sono i migliori candidati. In questo caso, gli sposi andranno personalmente a scegliere i regali, facendosi consigliare dal personale competente e scegliendo in negozio tra i vari articoli disponibili.

La lista nozze in agenzia di viaggio

Con il metodo della lista nozze, inoltre, è possibile anche versare una quota regalo che gli sposi possono gestire in maniera autonoma.
Questa è un’opzione molto apprezzata, poiché consente loro, per esempio, di versare le quote ricevute nell’acquisto del viaggio di nozze che, si sa, essere molto importante ma anche molto oneroso.
Questa opzione è scelta, in genere, da tutte quelle coppie che arrivano al matrimonio dopo anni di convivenza e non vogliono optare per una lista notte di articoli per la casa.
Qualsiasi sia la lista nozze (online, in un negozio o in un’agenzia di viaggio) sarà importante che gli sposi ne portino a conoscenza gli invitati, a voce, con il passaparola o semplicemente attraverso dei cartoncini magari personalizzati.

E se non c’è la lista nozze?

Se gli invitati non hanno l’opzione della lista nozze e non avranno alcuna indicazione sul tipo di regalo, la scelta sarà decisamente più impegnativa. In questo caso si dovrà tenere presente delle conoscenze che si hanno con gli sposi e procedere di conseguenza. Il regalo va scelto, comunque, assecondando quelle che sono le esigenze e/o i gusti degli sposi.

Qualche idea

Magari chiedendo loro cosa gradirebbero ricevere per evitare, per esempio, che ricevano tre set diversi di tazzine per il caffè. Se gli sposi arrivano al matrimonio dopo anni di convivenza e, quindi, non hanno esigenze e richieste particolari, ci si potrà indirizzarci verso la cosiddetta” busta”, nella quale inserire il denaro.
Per personalizzare questo gesto e per renderlo più elegante e raffinato, si può inserire la stessa in un oggetto particolare, come, per esempio, una bella scatolina di legno lavorata e farla accompagnare da un bigliettino di auguri. Non tutti amano la soluzione della busta come regalo di nozze, ritenendolo freddo e impersonale. Si deve, comunque, tenere conto dell’utilità che questo tipo di gesto rappresenta per gli sposi. Dopo le spese sostenute per organizzare un evento importante come il matrimonio, infatti, tornerà loro utile avere dei fondi su cui fare affidamento (scopri come regalare agli sposi il viaggio di nozze!).

Che regalo fare?

Se siete stati invitati ad un matrimonio e vi state chiedendo che regalo fare e quanto spendere ecco alcuni consigli:

  • Sicuramente il tipo di rapporto che avete con gli sposi influirà sul tipo di regalo da scegliere. Più stretto sarà il vostro rapporto, più importante sarà il regalo. Questa, in generale, è una linea guida da seguire.
  • E’ altresì vero, comunque, che la vostra scelta potrà essere influenzata anche dalle vostre finanze. L’invito e lo stretto rapporto non vi obbligano, comunque, ad un regalo oneroso. Non dovete preoccuparvi di aver speso poco e che il vostro pensiero non sia all’altezza degli anni di conoscenza oppure del grado di parentela che vi lega agli sposi. Certamente, l’invito ricevuto nasce dalla voglia che gli sposi hanno di condividere con voi la loro gioia e non dall’aspettativa di un regalo importante. Inoltre, sembrerà banale, ma così non è, qualsiasi regalo fatto con amore e con il cuore, magari accompagnato da parole di profondo affetto sicuramente sarà apprezzato.
  • In linea generale, comunque, nel budget da investire nel regalo, si dovrà anche tenere conto del costo del coperto che gli sposi hanno speso , ed aggiungere a questa cifra un’altra che rappresenterà il vero regalo di nozze. Sarà importante, quindi, sapere di che tipo di ricevimento si tratta, per adeguare il dono a quello che sarà l’evento. Sarà importante, anche, tenere presente, comunque che, al di là della vostra situazione economica, anche per gli sposi l’organizzazione di un matrimonio comporta un dispendio di finanze decisamente rilevante. I regali di nozze che riceveranno andranno, quindi, in parte a compensare questo esborso. Questo pensiero dovrebbe accompagnare tutti gli invitati nella scelta del dono: sarà apprezzabile e apprezzato se, nella scelta del regalo, lo sguardo sarà rivolto anche alla loro situazione economica e alle spese che hanno dovuto sostenere per coronare il loro sogno d’amore.

Se siete voi i testimoni di nozze?

Una tradizione che si tramanda da decenni, di generazione in generazione, vuole che i testimoni di nozze regalino agli sposi le fedi nuziali (scopri tutto quello che c’è da sapere sulle fedi nuziali). Ovviamente, nessuna imposizione è dovuta. Ognuno deve avere la facoltà e la libertà di scegliere il proprio regalo di nozze, senza vincoli o costrizioni. Ma se siete voi i testimoni di nozze e apprezzate l’idea di donare loro le fedi, un piccolo consiglio. Non prendete l’iniziativa di andare ad acquistare gli anelli senza prima consultare gli sposi. Si tratta, infatti, di una scelta estremamente importante e personale. La fede rappresenta il matrimonio, il legame e la fedeltà e accompagnerà gli sposi in tutti i giorni della loro vita. Di solito le fedi vengono scelte dalla sposa. Potreste, quindi, andare a sceglierle insieme (che colore di oro, che tipo di lavorazione )a lei e, sempre insieme, decidere magari qualche frase da fare incidere.

Il significato del regalo

Qualsiasi sia il regalo che si andrà a ricevere, che sia inserito nella lista nozze o no, bisogna sempre tenere a mente che è stato scelto con amore e  soprattutto che nasce pensando a noi e alla nostra vita futura insieme. Il regalo racchiude in sé affetto e riconoscenza, e altrettanto affetto e riconoscenza bisognerà mostrare a chi lo ha fatto.

Attraverso il regalo di nozze le persone dimostrano amore, calore, affetto e voglia di condivisione di un momento felice. Il loro dono ci accompagnerà nella vita e dobbiamo portare con noi questo pensiero.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento