Allestimento luci matrimonio: come decorare gli spazi

Allestimento luci matrimonio: come decorare gli spazi

Con le lacrime agli occhi e il cuore pieno di gioia, hai appena accettato la proposta di matrimonio del tuo partner.
Nel turbinio di emozioni giunge però la fatidica domanda “e adesso, come si organizza un matrimonio?”.
Fermi, non fatevi prendere dal panico. Con una buona dose di sangue freddo e organizzazione tutto è possibile.
Noi siamo qui per aiutarvi.
Le cose a cui pensare e tra cui scegliere sono davvero molte. E’ quindi importante stilare una lista per non scordare nessun dettaglio, compreso l’allestimento delle luci da matrimonio per decorare gli spazi.

Location, decorazioni e luci di allestimento per matrimonio

Dopo aver deciso il periodo dell’anno in cui sposarvi, la chiesa o il comune, aver preparato tutti gli inviti
E la location (Scopri tutto quello che devi sapere sulla location da matrimonio)? In base al periodo dell’anno che avete scelto per il vostro grande giorno, potrete quindi focalizzarvi sul luogo magico del vostro ricevimento.
C’è chi sogna un matrimonio al chiuso, magari in un grande casale, in una lussuosa struttura, in un hotel prenotato interamente, e chi, al contrario, non riesce a immaginare qualcosa che non sia all’aperto, immerso nel verde, in mezzo a una collina o addirittura lungo una spiaggia.

Ciò che renderà davvero unica la vostra location, che sia all’aperto o al chiuso, sarà l’allestimento delle luci e delle decorazioni.
E’ un trend, quello delle luci, che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi; sarà forse a causa dei social, dei matrimoni da sogno che si vedono sui profili degli influencer o delle celebrities più in voga, o ancora per i programmi in cui giovani coppie si sfidano al matrimonio più bello e sfarzoso.

Allestimento luci e decorazioni di spazi chiusi

Per allestire una location al chiuso, le migliori soluzioni a livello di luci possono essere:

  • grandi candelabri calati giù dal soffitto e capaci di creare un’atmosfera soffusa ed elegante;
  • candele lunghe a alte, posizionate su supporti che poggiano a terra, per segnare e incorniciare una particolare area;
  • o ancora luci di posizione ancorate alle pareti laterali.

Queste, se tendenti al caldo renderanno l’ambiente più intimo e racchiuso, fredde, al contrario, daranno l’idea di uno spazio più ampio.

Allestimento luci e decorazioni di spazi aperti

Diverso è il discorso se si deve allestire uno spazio aperto.
Intanto bisogna tenere conto della contrapposizione tra luce naturale e luce artificiale, che segnerà buona parte della giornata.

  • Se avete optato per una lunga tavolata disposta sotto cielo aperto, potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se sognate qualcosa di molto principesco, i fili di piccole luci da posizionare tutte rigorosamente vicine una all’altra, che daranno l’impressione di mangiare sotto un cielo stellato. La disposizione dei fili di luci però può essere totalmente personalizzata: ad angoli più smussati o rigidi, molto vicine una all’altra per un effetto più luminoso, oppure lontane una dall’altra per qualcosa dai toni più delicati.
  • Potete illuminare direttamente alcuni punti del tavolo, con candele o segnaposto personalizzati.
  • Da non dimenticare i percorsi che conducono da uno spazio all’altro, soprattutto se gli ospiti si tratterranno nelle ore dopo il tramonto, quelli che collegano, ad esempio, l’entrata allo spazio fisico del ricevimento con il parcheggio.
  • Illuminate con lucine al led anche i bordi piscina, se ci sono, i tavoli, il banchetto adibito alle bevande, la consolle del dj o ancora il tavolo degli sposi.
  • Per completare il tutto e fornire quel tocco di vera magia, ricoprite di lucine fredde e calde, tutti i tronchi, i rami, i cespugli che la natura vi ha gentilmente messo a disposizione.
  • Per un tocco veramente chic, vi consigliamo infine un’arcata luminosa, proprio sotto il punto in cui gli sposi faranno il tanto atteso taglio della torta.

Le cose da tenere a mente sono davvero tante, ma tanto è anche il tempo che avete a disposizione se saprete organizzarvi poco per volta, seguendo in ordine gli step principali dal più generale a quello più specifico.
Se lavorerete insieme, ascoltando le esigenze di entrambi, l’organizzazione del vostro giorno speciale potrebbe diventare qualcosa di divertente rispetto a come solitamente viene descritta.
Siete pronti? Buona fortuna e… buon divertimento!

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento