Bomboniere matrimonio: tutto quello che c’è da sapere 

Bomboniere matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Se hai finalmente deciso di sposarti con l’amore della tua vita e state organizzando il matrimonio dei vostri sogni, allora è arrivato il fatidico momento. Quale? Scegliere le bomboniere.
In questo breve articolo scopriremo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle bomboniere di matrimonio. Piccoli oggetti che resteranno per tutti gli invitati il ricordo delle vostre splendide nozze. 

Che cosa sono le bomboniere? 

Partiamo col dare una definizione di bomboniera.
Lo è qualsiasi oggetto che viene regalato agli ospiti per ringraziarli di aver partecipato alle proprie nozze.

Generalmente, come la tradizione ed il galateo richiedono, le bomboniere, però, contengono al loro interno dei confetti e sono spesso confezionate con nastri, sacchetti e lustri di vario genere.
Ma perché all’interno di questi doni che gli sposi fanno ai propri ospiti sono presenti i confetti? Ebbene, come per tutte le cose, esiste una ragione specifica. Non tutti sanno, infatti, che la mandorla è simbolo di vita, mentre lo zucchero che la ricopre è simbolo di dolcezza. L’unione di questi due elementi è l’auspicio di una vita dolce insieme.
Per quanto riguarda il colore dei confetti, la tradizione li vuole bianchi, tuttavia, possono essere anche di altri colori a scelta degli sposi. 

Per quale ragione esistono le bomboniere 

In Italia le bomboniere sono utilizzate fin dal XV secolo. Il termine bomboniera deriva dal francese “bombonnière” che indica una piccola scatoletta utilizzata per contenere dei dolci dell’epoca: i bon bon, che altro non erano che delle mandorle ricoperte di miele. Le bomboniere, dunque, sono idealmente dei contenitori per i confetti.
Inizialmente queste piccole scatole venivano portate con sé dalle nobildonne per render noto a tutti quale fosse il proprio rango sociale. Con il tempo, però, nacque la tradizione tra le famiglie degli sposi di scambiarsi reciprocamente alla festa di fidanzamento tali piccole scatolette.
Anche se negli anni è cambiata la tradizione, essendo ad oggi le bomboniere regalate dagli sposi agli ospiti, imitando quanto faceva Luigi XIV alle sue sontuose feste per ringraziare e stupire i suoi invitati. Non è tuttavia mutato il significato di esse, ossia il buon auspicio. 

Quando e come preparare le bomboniere per il tuo matrimonio 

Per quanto riguarda il quando, occorre dire che le bomboniere dovrebbero essere ordinate almeno tre mesi prima. Da notare bene è che dovrebbero essere inviate anche agli invitati che non hanno partecipato alla cerimonia ma che hanno, in ogni caso, fatto pervenire un dono agli sposi.
Per quanto riguarda, invece, il come, ci viene in aiuto il galateo. Prevede che all’interno di ogni bomboniera ci siano cinque o più confetti. Si è scelto il numero cinque non a caso, bensì perché è simbolo di felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità. Se si desidera inserire più di cinque confetti, la raccomandazione è quella di metterne sempre in numero dispari, così come vuole il galateo.
Ciò detto, le bomboniere devono essere donate agli invitati alla conclusione del ricevimento, nel momento in cui stanno per andare via. Per rendere più agevole questa operazione, il consiglio è quello di adibire vicino all’uscita un tavolo con sopra le bomboniere. Se, invece, non volete donare le bomboniere alla fine del vostro ricevimento, potete, come previsto dal galateo, adagiarle sui tavoli degli invitati e utilizzarle come segnaposto (scopri tutto ciò che devi sapere sui segnaposto da matrimonio).
Agli invitati che non hanno potuto partecipare alle nozze, invece, le bomboniere vanno consegnate di persona o fatte pervenire a casa entro 20 giorni dalle nozze.

A chi destinare le bomboniere per il tuo matrimonio 

In genere, si dona ad ogni famiglia, coppia di fidanzati e ad ogni single una bomboniera sola.
Un consiglio? Fare sempre più bomboniere rispetto al numero degli invitati. Se, infatti, dovessi ricevere un dono inaspettato da qualcuno, non sarebbe proprio una bella figura non ricambiare donandogli una bomboniera.
Un’ultima cosa: da ricordare sempre che ai testimoni di nozze e ai genitori occorre regalare qualcosa di più importante e prezioso rispetto alla bomboniera donata a tutti gli altri invitati. Infine, non dimenticare il biglietto.
Ciascuna bomboniera dovrà essere corredata da un cartoncino sul quale dovranno essere indicati i nomi degli sposi e la data della cerimonia. In genere questi cartoncini ritraggono sul fronte o una coppia di sposi o una coppia di fedi.
 

Che tipo di bomboniere scegliere? 

Veniamo ora alla parte difficile: la scelta delle bomboniere.
Sul mercato se ne trovano veramente di tutti i tipi e gusti, per cui non è raro che i futuri sposi si sentano un po’ spaesati al momento della scelta.

Il galateo vorrebbe che sia solo la sposa a scegliere le bomboniere e la famiglia di questa a pagarle, ma far partecipare anche lo sposo alla scelta e la sua famiglia alla spesa non sarebbe male.
Ci sono bomboniere “strane” e particolari che puntano ad ogni costo a stupire gli invitati ed altre, invece, più classiche.
Per quanto riguarda i prezzi, ci sono bomboniere per tutte le tasche.

Qualunque tipologia di bomboniera sceglierai dovrebbe comunque rappresentarti al meglio. Per un giorno così speciale ed importante non dovresti scegliere un ricordo solo che sia alla moda, ma qualcosa che vi rispecchi come coppia e che sia in armonia con lo stile del vostro ricevimento.

Materiali per le bomboniere: tutto ciò che c’è da sapere

Per quanto riguarda i materiali usati per le bomboniere, i più utilizzati sono:

  • l’argento;
  • la ceramica;
  • il cristallo;
  • il vetro;
  • la porcellana.
  • Non è raro poi trovare bomboniere che sono dei veri e propri oggetti utili che possono essere utilizzati nelle case degli invitati, come piccoli vasi, svuota tasche, centrotavola, taglieri, cavatappi, candele profumate.

Bomboniere fai da te e scelte solidali

Se non hai molti soldi da spendere ricorda che potrai realizzare le bomboniere anche tu stesso.
L’importante è che siano belle, ben realizzate e soprattutto che ricordino, in qualche modo, la coppia di sposi, i loro gusti e le loro passioni.
Degli esempi possono essere:

  • dei graziosi bonsai;
  • oppure degli oggetti in legno;
  • addirittura dei liquori fatti in casa.

Per chi poi è amante dell’ecologia, sono numerose le bomboniere “green” tra cui scegliere:

  • quali piccole piante;
  • bulbi;
  • semi;
  • tanto altro ancora.

Anche le bomboniere solidali hanno molto successo. Non di rado, infatti, gli sposi acquistano come bomboniere piccoli oggetti fatti a mano il cui ricavato è devoluto a scopo benefico.



In molti si domandano se sia possibile non realizzare le bomboniere. Ebbene, è possibile! 
Qualora non si intendano realizzare è, tuttavia, necessario optare per la confettata. Che cos’è? Si tratta di un tavolo allestito al ricevimento pieno di confetti di vari tipi che gli invitati potranno degustare. Nota bene: devono sempre essere serviti con un cucchiaio. Mai farli prendere con le mani agli ospiti. Nel caso in cui si scelga la confettata occorre comunque fare un regalo importante ai testimoni sempre per ringraziarli del ruolo che hanno svolto alle nozze. 

Dove comprare le bomboniere? 

Se il tuo matrimonio è stato organizzato da un Wedding Planner puoi chiedere a lui di aiutarti a trovare il negozio migliore per acquistare le tue bomboniere, altrimenti potrai acquistarle online o nei tanti rivenditori specializzati presenti su tutto il Paese. Cerca il negozio più vicino a voi, per farti consigliare e guidare nella scelta più adatta.

Conclusione 

Ora che sei arrivato alla fine di questo articolo ti sarai reso conto che ci sono un mondo e delle regole dietro quei piccoli doni fatti a fine ricevimento agli ospiti e che sono molto importanti. Il consiglio è quello di sceglierle con calma e in anticipo, proprio per la difficoltà nel decidere quale sia la bomboniera perfetta.
Per concludere, vi auguro un felice matrimonio e di trovare la bomboniera che più rappresenti la vostra coppia. 

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento