Il primo ballo degli sposi: tutto quello che c’è da sapere

Il primo ballo degli sposi: tutto quello che c’è da sapere

Il primo ballo di due neo sposi è sicuramente una tra le tradizioni fondamentali del matrimonio. Ma come organizzarlo al meglio? Scopri tutto quello che c’è da sapere sul primo ballo degli sposi.

Matrimonio: il primo ballo

Come già accennato, esiste una vera e propria tradizione legata al primo ballo degli sposi, che segue poche semplici “regole”.
Tuttavia è bene precisare che ogni coppia deve essere libera di organizzare il proprio matrimonio come preferisce, a patto che ospiti e sposi trascorrano dei bei momenti.
Il primo ballo dovrebbe allora essere tra i due sposi, preferibilmente un lento. In questo modo si ritaglierà un momento intimo riservato ai due neo sposi.
Spesso si sceglie un valzer, anche se di norma è sufficiente un lento, magari accompagnato da una canzone romantica e particolarmente significativa per la coppia.

Matrimonio: il secondo ballo

Il secondo ballo dovrebbe invece essere danzato dagli sposi con i rispettivi suoceri.
Quindi lo sposo con la madre della sposa e la sposa con il padre dello sposo.
Questo secondo ballo sta a simboleggiare l’unione non solo tra gli sposi ma soprattutto tra le due famiglie.

Matrimonio: il terzo ballo

Il terzo e ultimo ballo di coppia è riservato alla sposa con il padre e successivamente allo sposo con la madre. Questo momento è uno tra i più toccanti, in quanto viene espresso l’amore, l’unione e la gratitudine verso la propria famiglia.

Subito dopo aver aperto le danze e aver assistito all’ultimo ballo, tutti gli invitati sono liberi di unirsi e ballare tutti assieme in pista, senza un vero e proprio ordine. In questo momento nessuna regola vale più. Chiunque può accedere alla pista, fare i passi di danza che preferisce e scatenarsi.

Dettagli da non sottovalutare

Anche la playlist di canzoni è molto libera, dai pezzi più classici alle canzoni più vivaci.
Un intervento gradito è quello di ingaggiare una band, in modo tale da ascoltare musica dal vivo e rendere i balli lenti più emozionanti.
Successivamente ci si può affidare ad un Dj, così da potersi scatenare tutta la notte.

E se alcuni invitati raggiungono la festa più tardi?
In questo caso, il galateo insegna che è un bel gesto quello di fare un nuovo ballo, così che anche i nuovi arrivati vivano quell’emozione speciale.
Un’ultima regola è quella del bar. Per trascinare sulla pista da ballo anche gli invitati più timidi, si consiglia di creare un piccolo angolo bar nelle vicinanze della pista da ballo.

Quando aprire le danze?

Anche in questo caso c’è molta libertà di scelta, saranno infatti gli sposi a decidere la scaletta della loro festa di matrimonio. Generalmente però, si consigliano 3 momenti in particolare:

  1. All’arrivo:
    Uno tra i momenti più gettonati è all’arrivo degli sposi in sala, subito dopo aver pronunciato le proprie promesse di matrimonio. Prima di brindare, gli sposi vengono accolti dagli invitati attorno alla pista per assistere al primo ballo.
  2. Prima del pranzo/cena:
    Se invece si preferisce aspettare un pochino prima di accedere alla pista, è possibile aprire le danze dopo le foto, i saluti con gli invitati e gli scambi di auguri. Sarà la band ad annunciare l’arrivo della coppia di sposi, i quali seguiti dagli invitati si dirigeranno verso la pista da ballo.
  3. Dopo la torta:
    Nel caso in cui si preferisca aspettare il pasto per caricarsi di energia, il primo ballo può anche svolgersi dopo il taglio della torta. Dopo aver assistito al primo ballo, gli invitati potranno decidere di ricevere la bomboniera ed andare via oppure unirsi alla festa e ballare in pista.

La musica per il primo ballo?

Un altro aspetto fondamentale del ballo è la scelta delle canzoni (scopri tutto ciò che devi sapere sulla musica da matrimonio), soprattutto quella dedicata al ballo degli sposi.
In questo caso dipende tutto dal gusto musicale della coppia, dal significato che ha una specifica canzone per loro, magari perché ricorda dei bei momenti passati assieme.
Trattandosi d’amore, perché non scegliere una di quelle canzoni romantiche e strappalacrime?
Una volta che anche gli invitati si trovano in pista ci si può sbizzarrire con coreografie divertenti, balli di gruppo e balli di coppia.
Un’alternativa divertente per gli sposi può essere quella di scegliere, al posto del classico valzer, un ballo più sensuale come un tango.
Si tratta di una danza di coppia, romantica ed intensa, nella quale lo sguardo dei due ballerini non devono mai staccarsi. Tutto dipende, come già detto in precedenza, dal gusto e dalle preferenze degli sposi.
Trattandosi di un ballo, la musica è chiaramente l’elemento con il quale intrattenere e divertire gli invitati di tutte le età. Un ultimo consiglio è quello di scegliere una canzone conclusiva, così da segnare la fine della cerimonia come ne era stato segnato l’inizio. Può essere proprio questa canzone a fare da sottofondo durante un altro tra i momenti più emozionanti di un matrimonio: il lancio del bouquet!

Nel matrimonio esistono moltissime regole legate al galateo ed alla tradizione.
Queste regole possono essere usate come guida, tuttavia sono gli sposi che, facendosi guidare dai loro sentimenti, decideranno ogni piccolo particolare di una delle giornate più importanti della loro vita.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento