Inviti e partecipazioni di matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Inviti e partecipazioni di matrimonio: tutto ciò che c’è da sapere

Il matrimonio è davvero un momento speciale, e se sta arrivando probabilmente comincerete a porvi le prime domande su cosa fare per organizzarlo al meglio. Non è facile comprendere tutti gli step organizzativi di questa celebrazione, a maggior ragione poiché si tratta di un momento davvero speciale ed emotivamente delicato. Vorreste che tutto fosse perfetto e che tutti gli invitati si divertano, ma allo stesso tempo siete consapevoli del fatto che è un momento vostro, personale e privato.
Niente paura, in questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo cosa fare per preparare inviti e partecipazioni al vostro matrimonio. Ci soffermeremo con particolare attenzione sulla differenza tra queste ultime e gli inviti.
Cominciamo dunque con questo viaggio alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere su inviti e partecipazioni.

Inviti di nozze e partecipazioni: le differenze 

Questi due termini vengono spesso confusi da chi è alle prime armi con l’organizzazione di un matrimonio. La differenza in verità è molto semplice e ve lo spieghiamo subito.

  • Se volete invitare a partecipare soltanto alla cerimonia religiosa o alla cerimonia civile, dovrete inviare alla persona desiderata unicamente una partecipazione di nozze;
  • al contrario se il vostro desiderio è invitare questa persona sia alla celebrazione liturgica che al ricevimento di nozze dovrete spedire un invito.

Le differenze dunque vengono esplicitate soprattutto nei termini di ciò che scriverete all’interno del biglietto. Per quanto riguarda il formato e la tipologia, invece, potrete in entrambi i casi sbizzarrirvi in base al vostro gusto. 

Inviti di nozze 

La differenza fondamentale a livello grafico tra questi due modelli è che l’invito di matrimonio generalmente è più formale e si presenta come una lettera.
Il suo formato infatti è quello di un biglietto di auguri delle dimensioni di 8,5 x 13,5 cm, mentre la partecipazione è leggermente più grande.
L’invito si presenta come un foglio di carta unico all’interno di una busta da lettere e potrete personalizzare liberamente sia le decorazioni grafiche sul foglio sia il contenuto delle scritte.

Normalmente trattandosi di un invito ad un matrimonio avremo delle scritte più o meno standard:

  • spesso troverete nella parte superiore del biglietto il nome dei due sposi sia con cognome che senza;
  • subito dopo la frase ‘annunciano il matrimonio’ o esplicitamente ‘saranno lieti di festeggiare con voi’;
  • con al seguito l’indicazione geografica del luogo del festeggiamento (un banale indirizzo).

Più raramente anziché un biglietto singolo potrete trovare anche il formato libretto, sulla cui pagina di fronte sono presenti i nomi dei due sposi e all’interno il luogo dell’invito.
Per quanto riguarda la veste grafica dei vostri inviti di matrimonio potete sbizzarrirvi: sul mercato sono presenti principalmente dei modelli formali con decorazioni in colore dorato o argentato spesso rappresentanti alberi e fiori; ma vi sono anche numerose grafiche alternative tra cui vignette caricaturali e simpatici disegni. Insomma, ancora una volta la scelta sta a voi e al vostro gusto.

Inviti e partecipazioni di nozze

Partecipazioni di nozze 

Per quanto riguarda le partecipazioni di nozze, invece, troverete una maggiore varietà in quanto a formati e grafiche.

Se opterete per un modello formale, sono presenti degli interessanti biglietti di dimensione 7,5 x 21 cm, allungati, inseriti all’interno di una busta. Come si trattasse di una vera e propria missiva.
Un dettaglio interessante graficamente può essere l’inserimento del nome di due sposi in bella vista sul biglietto proprio in corrispondenza della apertura del cartoncino contenitivo, anziché l’indirizzo di spedizione di una busta da lettere. Un dettaglio molto studiato che renderà la vostra partecipazione carina e piacevole.

  • La scritta contenuta all’interno di una partecipazione di nozze è simile a quella di un invito, ma fondamentale è l’indicazione non del luogo del festeggiamento bensì della chiesa o in alternativa del luogo del rito civile;
  • iscritte più comuni contengono a sinistra o destra in alto, i nomi dei due sposi;
  • al centro la frase ‘annunciano il loro matrimonio presso…‘ (seguito dal nome della chiesa o del municipio).

Un altro modello è quello a biglietto a 4 facce, in cui nella facciata di fronte troverete delle decorazioni (particolarmente sofisticate sono le incisioni delle iniziali dei due sposi), mentre all’interno è presente la vera e propria scritta di partecipazione. Non dimenticate di inserire eventuali dettagli sulla collocazione della chiesa e sull’orario di inizio della celebrazione.
Per quanto riguarda la scelta grafica, sono molto consigliati e comuni i cartoncini con decorazioni sofisticate, in materiale carta perlata. Ma se amate particolarmente uno stile stravagante troverete pane per i vostri denti. Esistono partecipazioni sotto forma di biglietti aerei, con figure caricaturali degli sposi, in stile viaggio vintage e con formati ad apertura a finestra o tasca. Insomma anche qui avrete veramente l’imbarazzo della scelta, e non temete: per quanto riguarda il prezzo, sia partecipazione che inviti sono abbastanza economici, e tutto sommato arrivano ad un massimo di €2 ciascuno. 

Come realizzare inviti e partecipazioni di matrimonio in autonomia 

Se non volete comprare dei prodotti preconfezionati e vi considerate degli artisti creativi, avete sicuramente almeno due opzioni per realizzare autonomamente i vostri inviti per matrimonio:

  • affidandovi ad un sito di printing on-line;
  • oppure comprando tutti gli ‘ingredienti’ necessari per realizzare a mano le vostre partecipazioni e inviti. 

On-line sono presenti davvero numerosi tutorial su come realizzare i vostri inviti di matrimonio e partecipazioni in maniera totalmente artigianale. Questa scelta controcorrente può essere un’arma a doppio taglio. Se la vostra scelta è di un matrimonio formale, sicuramente acquistarli direttamente già fatti è la cosa più semplice, ed inoltre potrete limitare le numerose difficoltà di tipo manuale e pratico. Se invece avete voglia di cimentarvi in un’impresa difficile, ma allo stesso tempo molto soddisfacente, probabilmente realizzare degli inviti a mano sarà il miglior regalo per i vostri amici e parenti. 

  1. La prima cosa da fare è trovare una tipografia, in negozio fisico oppure on-line.
    Ultimamente, infatti, anche il web garantisce numerosi servizi di stampa direttamente on-line in cui potrai inviare i tuoi inviti e partecipazioni già realizzati per ottenere la stampa, realizzabile in diverse misure. Potrai scegliere il tipo di carta per ottenere un invito perfetto e progettare anche direttamente on-line la struttura del tuo biglietto.
  2. Un ulteriore consiglio è quello – se siete particolarmente creativi – di realizzare delle scritte a mano per le vostre partecipazioni e/o inviti di matrimonio. Se con il servizio di stampa on-line comunque realizzerete un prodotto altamente personalizzato, di certo presentare degli inviti scritti con le vostre mani farà tutto un altro effetto, e se riuscirete a realizzarli in maniera ottimale potrete anche impiegarli per un matrimonio in stile classico. L’effetto dei nomi scritti con la vostra penna, infatti, renderà gli inviti e le partecipazioni molto più arcaicizzanti, ricordando gli eventi in grande stile dei secoli scorsi. Del resto, chi non sogna un matrimonio come quello della principessa Sissi? 

Ma quali sono gli stili maggiormente adatti per la realizzazione di un biglietto di matrimonio fai da te? 

La presenza di numerosi formati preconfezionati online rende la scelta decisamente più facile. Tuttavia il miglior parametro di decisione per realizzare le partecipazioni e gli inviti di matrimonio, è decisamente lo stile che hai scelto per l’evento. Se hai optato per un matrimonio in stile country o formale, festa in spiaggia o rifugio di montagna, festa in grande stile alla stregua del matrimonio indiano o celebrazione tra pochi intimi, tutto ciò che dovrei fare e affidarti al tuo gusto personalissimo. Partendo dal tipo di carta, che potrà essere un cartoncino rustico bei colori naturali, o un cartone bianco perlato in toni pastello, passando per il colore della scritta e il formato della busta, tutto ciò che conta è che sia in linea con la vostra volontà di stile.
Questa regola vale per lo stile delle partecipazioni come per le decisioni riguardo l’organizzazione decorativa del luogo del matrimonio. Non fatevi problemi ad essere voi stessi, perché il matrimonio è il vostro momento e come tale deve rispecchiare le vostre passioni più intime. 

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento